martedì 10 maggio 2016

Una idea ... si concretizza.



Già da anni predico sull'eliminazione di quelli che una volta erano i bei pini di piazza Rossetti ma che ora, scapitozzati e mal potati, non fanno bella mostra di se e deturpano (a mio modo di vedere) la "Piazza".

Da tempo mi balena l'idea di uno scavo in piazza Rossetti ma non come quello effettuato né come quello proposto da chi, sognando vetusti fasti, vorrebbe riportare a vista l'antico anfiteatro. 
Visitando varie città però ho notato interventi "interessanti". Già a Lecce uno scavo appropriato nella piazza cittadina mi aveva quasi convinto ma, domenica scorsa, a Matera ho capito che la mia idea sarebbe realizzabile con poca spesa.
Una volta eliminati gli alberi e dopo attente analisi e giusti accertamenti, si potrebbe scavare l'intera aiuola per riportare a vista quanto sepolto e lasciare queste antiche strutture alla vista del "mondo".

Non è una idea pre elettorale, io non "asfalto le strade" in prossimità delle elezioni. E' una idea che propongo ai cittadini per sapere cosa ne pensano.


Per essere concreto dirò: "togliere gli alberi, scavare e lasciare a vista quanto rinvenuto (se interessante). Poi ... da cosa nasce cosa ma con tanta (ma proprio tanta) attenzione.

Nessun commento: