Già nel 1966 il Professor Vittorio d'Anelli scriveva:
... la verità è che non abbiamo affatto camminato coi tempi, poiché nessuno si preoccupa di applicare, o far applicare le leggi. Non vorremmo formulare giudizi avventati, ma in taluni casi pare che le soprintendenze e gli ispettorati esistano solo sulla carta, o perché inattivi, o perché inascoltati- Il logorio del tempo è fenomeno trascurabile rispetto ai danni che i privati proprietari, specialmente se ricchi ed influenti, arrecano ai monumenti italiani, in barba a tutte le disposizioni di legge.
Gli edifici idraulici sotterranei che rifornivano di acqua la città di Histonium e che a giudizio di un socio dell'Accademia di Francia potevano quasi reggere il paragone con le piscine di Pozzuoli, furono nel secolo passato (ndr 1800) studiati, disegnati e incisi sul marmo dagli architetti locali Gioacchino Vassetta, Pietro Romani e Luigi Mascitelli. L'instancabile Luigi Marchesani ne stampò una dettagliata descrizione, in sette grandi pagine del supplemento alla sua Storia di Vasto, nel settembre 1856.
Come mai si ignora nella maniera più assoluta tali edifici?
La domanda non potrà avere risposta se non quando il popolo, nei suoi esponenti più sensibili e più aperti alla cultura ed alla educazione, prenderà a cuore la difesa del suo patrimonio artistico e storico e ne chiederà energicamente la tutela, tramite i parlamentari ai quali dà il voto.
Ora, alla luce di quanto sta succedendo, traetene le conclusioni.
6 commenti:
Caro Architetto, hai conosciuto Vittorio d'Anelli di persona? Potresti, se hai la possibilità e voglia, scrivere un post su di lui? Purtroppo è stato uno storico di Vasto su cui si sa pochissimo.
Grazie
L'ho conosciuto che era ormai "anzianissimo".
Non ho però materiale sufficiente per parlare di lui in un post. Sarebbe pieno di lacune.
Comunque ... non si sa mai.
Ok, grazie. Allora mi puoi raccontare dell'incontro che hai avuto con lui? Che persona era?
Era una persona che mostrava la "gentilezza" dettata dalla sua età. Eravamo seduti sul muretto del castello e lui mi parlava di Vasto e dei .... giovani.
Grazie!
Posta un commento