giovedì 24 gennaio 2013

Siamo "partiti".


Mercoledì 23 gennaio alle ore 11.00 presso la sala d’armi della torretta in via Damante è stato presentato il progetto  "Restauro Torretta Damante". L'iniziativa è il frutto di una collaborazione tra: l’associazione Vigili del Fuoco in Congedo; la proprietà dell’immobile; l’associazione culturale “72 dell’arte”; l’architetto Francescopaolo D’Adamo.
Il lavoro è teso a creare sinergie tra le diverse forze ed energie della città, con lo scopo di salvaguardare e recuperare le emergenze architettoniche e storiche della città e del suo territorio.
Il messaggio forte e chiaro che scaturisce dalla presentazione è che “un'altra strada è possibile” per occuparsi utilmente della città e dei suoi bisogni. Una strada che parte dal volontariato,  ma deve necessariamente approdare alle professionalità più elevate, senza le quali gli obiettivi raggiungibili restano di valore modesto.
Questo è l'approccio apprezzato dai Lions, presenti alla conferenza, dalla professoressa Malatesta, proprietaria di locali sottostanti che ha affermato di essere pronta a donare al Comune o ad altre associazioni, a condizione che ne facciano un uso atto a portare fregio alla città.
Apprezzato anche dall'assessore al patrimonio il quale ha riportato i saluti dell'Amministrazione Comunale e si è detto pronto a sedersi intorno ad un tavolo per esplorare le possibilità di intervento da parte del Comune.
Che esista un problema di crisi economica sistemica è acclarato, che gli enti locali versano in condizioni disastrose è un fatto certo anche esso. Ma cio' non esime nessuno dall'assumersi le proprie responsabilità. Anzi, ognuno deve essere maggiormente responsabilizzato nel momento in cui impiega delle risorse, proprio perchè le risorse sono limitate.
Per questo motivo chiederemo il contributo di tutti e lo accetteremo da tutti. Allora, noi vogliamo ribadire con forza che “un'altra strada è possibile”.

                                                                                                                                   Il Pres. Ass. VV. F. in Congedo
Antonio Ottaviano

Nessun commento: