martedì 22 giugno 2010

"Forme di dissuasione dalla furia devastatrice di una delinquenza montante"


Si è mai chiesto qualcuno se la delinquenza e il vandalismo sono un problema generato dai giovani o dai vecchi ? Credo di no, almeno in questa forma diretta.
La panacea per tutti i problemi sarebbe quella di eliminare le cause di questi alla radice, così da non averne. Educatori, pedagoghi, maestri, docenti, istitutori, si scervellano per trovare le “misure” giuste atte a rimuovere le problematiche ma queste, puntualmente tornano, costantemente o periodicamente, in maniera blanda e contenuta o in maniera massiccia e “abbondante”. Ma torniamo alla domanda iniziale. Chi è la causa che genera il problema della delinquenza e del vandalismo? Sono convinto che la stragrande maggioranza risponderebbe: “i giovani”. Bene! Eliminiamo i giovani dalla nostra città ed il problema sarà risolto.
Sarebbe facile fermarsi qui e aspettare le critiche e, sono sicuro, anche qualche parere favorevole, di coloro che prenderanno seriamente questa proposta (assurda). Io invece andrò avanti. Pongo la domanda in altra maniera: Quale è la causa che genera il problema della delinquenza e del vandalismo? Una maggioranza, ancora superiore a quella che ha risposto alla prima domanda, risponderà: “la cattiva educazione”. Ok! (risponderebbe un mio amico) da chi proviene la “cattiva educazione” dalle generazioni precedenti, dai vecchi, dico io. Eliminiamo allora anche i vecchi.
A questo punto la domanda la porreste Voi.
E chi rimarrebbe? Semplice: rimarrebbero tutte quelle persone che “credono” di non essere colpevoli di quello che sta accadendo in questa nostra società.

Nessun commento: