giovedì 1 novembre 2018

Aspettando il Giro d'Italia


Vasto ha appreso la bella notizia in merito al passaggio del giro d'Italia e i cittadini sono già pronti. 
Il buon Beniamino Fiore potrebbe già provvedere a realizzare un opera sulla storia del Giro a Vasto e sulle gloriose imprese dei girini eroici. 
Non ho ancora ben capito in quale maniera Vasto sarà coinvolta in questa "centoduesima" edizione della corsa ma mi permetto di suggerire come "villaggio" lo spazio antistante lo stadio Aragona e magari la Villa comunale Principe di Piemonte.
Se la storia ha (ancora) un suo peso, lo stadio Aragona rappresenta un antico richiamo per il ciclismo. Anche Fausto Coppi è citato tra le vicende di questo glorioso impianto sportivo e tante fotografie d'epoca ne rappresentano i momenti.
Dal punto di vista logistico si fa presente che sia lo stadio che la Villa sono dotati di servizi di ogni genere. Gli organizzatori nel necessario sopralluogo se ne renderebbero conto.
Gli esercizi commerciali del centro storico potrebbero giovarsi di una giornata che, visto il richiamo di questo evento, darebbe ad essi un po' di "ossigeno"....

Avrei tanti "dettagli" da aggiungere ma già mi sto dilungando troppo. Se qualcuno è interessato alla mia collaborazione (gratuita) sa dove e come trovarmi.

Nessun commento: