lunedì 12 novembre 2018

Distopia e realtà di un incontro di calcio.


Certamente non saranno in molti i "tifosi" delle squadre calcio che conoscono il significato della parola distopia, indiscutibilmente invece la conoscono coloro che leggono graphic novel o manga, che spesso narrano storie distopiche.

Quanto sopra per dire che ieri ho seguito la partita Milan Juventus.

La storia è andata come "doveva" andare, tuttavia poteva avere uno svolgimento diverso e magari, seguendo una narrativa distopica, per gli juventini poteva andare molto male.

La Juventus vinceva (meritatamente) fino a quando Higuain entra in area e Beniata (come si vede spesso fare a Chiellini) gli ferma il pallone con la mano. L'arbitro avrebbe potuto espellere il difensore bianconero e Higuain avrebbe potuto segnare il rigore. 
La Juventus, in dieci, avrebbe potuto vincere lo stesso, visto il suo potenziale, ma se l'arbitro, poi, avesse giudicato fallosa l'entrata di Chiellini su Romagnoli e quindi concedere il secondo rigore invece di inventarsi un fallo in attacco del difensore rossonero, il Milan avrebbe potuto almeno pareggiare. 
Il Napoli avrebbe potuto recuperare almeno due punti e la storia distopica avrebbe potuto generare una tensione molto coinvolgente.

Ora, chi ha voglia di andare a cercare sul web la parola "distopia" per farsi una cultura, capirà perché questo mio scritto altro non è che un pensiero distopico. Nella realtà, come dice un mio amico, "è andata così". Inutile "recriminare": se il Milan, se l'arbitro se ... certo non "se la Juve". La Juventus ha giocato (con tutti i suoi mezzi) e ha vinto. Fine.

Indubbiamente Allegri non può, come un "grillino" qualunque, prendersela con i giornalisti. Non può dire a questi: "non attaccatevi ogni volta all'episodio". Ognuno vuole immaginare come sarebbe andata se ... .

Lasciatemi invece dire che di sicuro un professionista come Bonucci non può essere messo da parte per paura "dell'ambiente". Se avesse giocato Bonucci la storia distopica avrebbe potuto ancora di più evolversi e dirigere la "fantasia" altrove, magari verso campi arati, mari tempestosi o nebbiose praterie.

Potrei continuare ma poi la storia potrebbe evolversi verso l'ucronia e allora ...

1 commento:

Anonimo ha detto...

e se mio nonno aveva tre p...e era un flipper :))