venerdì 31 dicembre 2010

L'ultima presa per i "fondelli" del 2010.

Se fossi stato ancora Assessore al Commercio, probabilmente avrei dovuto vantarmi della notizia sotto riportata.

Da Piazza Rossetti:

La Camera di Commercio in vetrina a Dallas per il marketing urbano
Pubblicato su "Il Centro"

CHIETI. La Camera di commercio premiata negli Usa per il marketing urbano nei centri storici di Chieti, Lanciano e Vasto. Downtown Merit award 2010, dell'International Downtown association (Ida), nella categoria leadership per la gestione dei centri urbani, è stato conferito nell'ambito della 56ª conferenza annuale dell'Ida.

Convention tenuta a Fort Worth (Dallas), dove annualmente vengono analizzati e valutati i progetti più meritori sulle buone pratiche di gestione di centro città: dal marketing all'innovazione, alla programmazione e rivitalizzazione del commercio.

Tra le ottanta iniziative candidate a conquistarsi il premio - tra le quali Hive at 55, dell'Alliance for Downtown, New York, il programma Downtown dining district central Atlanta progress per Atlanta, la Downtown Orlando marketing campaign, di Orlando, sempre negli Usa, ma anche il Winnipeg parking authority program and strategic plan per Winnipeg in Canada, il Newtown heritage trail central della Johannesburg partnership, in Sud Africa e il progetto Revitalisation of the city of Wanneroo town centre, di Wanneroo, Australia - sono stati premiati solo tre progetti italiani, quello della Camera teatina, la Confcommercio di Pordenone nella stessa categoria e la Provincia di Rimini con la Notte Rosa per la categoria Eventi.

Assegnata agli inizi di ottobre, la targa è stata ufficialmente consegnata da Federico Fiorentini, della Brd Consulting (la società che ha realizzato il progetto, su incarico della Camera di Commercio) nelle mani del presidente Silvio Di Lorenzo e dei componenti la giunta camerale nel corso dell'ultima riunione dell'anno.

«L'Abruzzo» spiega Di Lorenzo, «è la regione che conta la maggior superficie destinata ai centri commerciali (402,8 mq contro 321,4 della media nazionale). Situazione che ha portato al progressivo svuotamento dei centri storici. Per questo la Camera di Commercio di Chieti, insieme alle associazioni di categoria, ha coinvolto le amministrazioni comunali di Chieti, Lanciano e Vasto in un progetto che punta alla riqualificazione dei centri commerciali naturali e rivitalizzi le attività economiche e quelle destinate al tempo libero. Il premio» prosegue Di Lorenzo, «conferma il valore fortemente innovativo di un' iniziativa che, per la prima volta in Italia, è riferito alla esigenza di una sola città ma pensato per un territorio più ampio e che sarà sicuramente allargata ad altri Comuni della provincia, a cominciare da quelli più grandi».
L'iniziativa ha visto affiancati l'ente camerale e le associazioni Confcommercio e Confesercenti, oltre che dell'artigianato, ed è stato finanziato per il 50 per cento dall'ente camera e per l'altra metà dai Comuni di Chieti, Lanciano e Vasto, per i quali è stata avviata la redazione dei piani di marketing urbano per promuovere la riqualificazione e la valorizzazione dei centri storici dei rispettivi centri storici. (cr.ch.)

Nessun commento: