giovedì 10 dicembre 2009

E nella foto di Peppino Forte compaiono le ... banane

Ora mi direte: "Dove si coltivano le banane in Abruzzo?"

Da Piazza Rossetti



Ogni venerdì un nuovo mercato delle erbe nel centro storico di Vasto
Partirà domani la iniziativa promossa dalla Coldiretti e dalla Fondazione Campagna Amica
Un nuovo mercato a Vasto. E’ quello di “Campagna Amica”. Si terrà ogni venerdì, a partire da domani, dalle 8 alle 13, in Piazza Brigata Maiella.
L’iniziativa, presentata stamane a Palazzo di Città, è della Coldiretti ed è patrocinata dall’Amministrazione Comunale.
Per mercati di Campagna Amica si intendono i mercati agricoli convenienti e di qualità promossi dalla Coldiretti e dalla Fondazione Campagna Amica. Sono gruppi di agricoltori associati che vendono direttamente ai consumatori prodotti agricoli nel rispetto di un regolamento e di un disciplinare che prevedono, tra l’altro, il controllo dei prezzi massimi praticati, secondo quanto stabilito da un accordo quadro con le principali Associazioni di Consumatori italiani.
“ L’agricoltura ha bisogno di promozione – ha detto il Sindaco Lapenna in conferenza stampa e, quindi, ben vengano iniziative di questo genere che, mi auguro, possano consolidarsi nel tempo. Ecco perché l’Amministrazione Comunale ha aderito subito all’iniziativa, concedendo Piazza Brigata Maiella che, storicamente, ha sempre rappresentato per il commercio un posto importante per la nostra città”.
A rappresentare la Coldiretti il Direttore Michele Errico che non ha nascosto la propria soddisfazione all’immediata vigilia dell’appuntamento di domani.
“Vasto è una piazza importante ed il fatto che abbia aderito al nostro circuito non può che farci piacere. Nei nostri mercati – ha aggiunto Errico – i produttori si impegnano a garantire in modo trasparente un risparmio di almeno il 30%, oltre a garantire la provenienza, la tracciabilità, la qualità e la salubrità dei prodotti in vendita”.
I mercati settimanali di campagna amica già attivi in Abruzzo si trovano a Chieti, Scurcola Marsicana, Pratola Peligna e, da domani, anche a Vasto. I mercati legati ad eventi sono stati invece promossi a Lanciano e Giulianova.

1 commento:

giusfra ha detto...

E' noto a tutti che i coltivatori diretti (quelli che zappano la terra) - vittime del sistema commercio che compra a prezzi irrisori e rivende a prezzi spesso moltiplicati per dieci - quando vanno a vendere direttamente in piazza (o sulla strada prossima all'orto)vendono profittevolmente ...al prezzo di mercato. Alla faccia delle lamentele sull'assurda e profittatrice filiera dei canali commerciali.
Onde per cui, i cittadini dovrebbero "stare accorti" e verificare se e quando ...la campagna è amica, o ...paracula, al solito.

Ecco, ad esempio, controllare questo è fare politica.