Associazione civica Porta Nuova – Vasto
www.portanuovavasto.altervista.org
A proposito di sensibilità ambientale … 28 novembre 2010
Qualcuno forse ricorderà un nostro comunicato dello scorso 22 maggio in cui si dava conto di alcuni colloqui intercorsi tra la nostra associazione e l’assessore comunale all’Ambiente, Anna Suriani (SeL), nel corso dei quali avevamo presentato certe richieste di interesse generale; e naturalmente si riferivano le risposte che avevamo ricevuto.
Tre erano state dunque le nostre richieste principali, tutte inspiegabilmente ricusate dall’assessore:
1. Una variante al PRG in funzione dei requisiti minimi di sicurezza previsti dalla legge in relazione alla “necessità di mantenere le opportune distanze tra stabilimenti e zone residenziali” nell’area attorno allo stabilimento della Fox Petroli (un impianto, lo ricordiamo, a rischio di incidente rilevante);
2. La predisposizione di un regolamento comunale (come ne esistono nella maggior parte dei comuni d’Italia) per la localizzazione degli impianti di telefonia mobile e radiotelevisivi ;
3. L’istituzione di un comitato permanente di consultazione e di controllo, composto dagli enti pubblici (Provincia, Comuni del Vastese, ARTA) e dalle associazioni interessate, che tenga d’occhio le numerose criticità ambientali della zona .
Per contro, su questioni di peso minore ma ugualmente importanti, il nostro comunicato informava poi con un certo sollievo che l’assessore Suriani aveva assunto i seguenti impegni:
1. Ancora a proposito Fox Petroli, la redazione e la diffusione di un’informativa –come richiesto dalla legge- diretta alla popolazione residente a Punta Penna circa il rischio industriale e le norme di comportamento da tenere in caso di incidente rilevante;
2. L’adozione, come raccomandato dalla ASL, di un piano per la riduzione numerica delle colonie di colombi. La somma necessaria, aveva dichiarato l’assessore, era già in Bilancio.
3. L’assessore Suriani si era infine impegnata a realizzare e pubblicare, in tempi brevi, un elenco completo degli impianti presenti in citta, sia di telefonia mobile che radiotelevisivi, così come richiesto dalla legge.
Dopo oltre sei mesi siamo andati a controllare.
Ebbene, la notizia è questa: che, ad oggi, l’assessore Suriani non ha mantenuto neanche uno degli impegni che aveva assunto.
Lasciamo al lettore ogni commento.
Nessun commento:
Posta un commento