martedì 20 ottobre 2015

Scarpasciùdd' 15-16



 IL SANTO GUANTO
di Vittorio Patriarchi

Campo sportivo Incoronata, sabato 17 ottobre '15 
PORTOROZ   PIRAN  3-4
arbitro Orazio Di Blasio

marcatori: Angiolillo,  Di Domenico, Frangione(B), 3 Bozzelli, Di Stefano(G)

PORTOROZ (rosso-blu): Martella, Lemme, Versace,  Forgione, Serafini, Puddu, Di Domenico,  Stampone, Angiolillo, Pegna, Frangione, Fanucci(2°t coi gialli )

PIRAN (nero-giallo): Loreta, Isoardi, Di Stefano, Sebastiani, Gabriele, Patriarchi, Reale, Lanza, Ronzitti, Battista, Bozzelli(+nel 2°t Fanucci)

Un tuffo nell'Istria, oggi, per una partita equilibrata dove poche sono state le differenze tra i due schieramenti. Inizialmente in 12, i rossoblu sbloccano al 16', quando Di Domenico vince un tackle a centrocampo e di 1ma repentinamente lancia d'esterno lungo per Luigi Angiolillo, che spunta sullo scatto Patriarchi ed infila, 1-0. Al 19' il raddoppio: sulla dx Simone Di Domenico triangola in velocità con Pegna e con un preciso rasoterra insacca sulla dx, 2-0: i rossoblu sovrastano a centrocampo, e si profila un'altra debacle gialla. I gialli allora , in raccoglimento spirituale, s'appellano ai santi e nel catalogo ne scelgono uno in particolare (di cui parleremo ' dapu' “), che vista tanta devozione, li gratificherà per un paio di volte: Al 30' il giallo Battista lancia sulla sx Nick Bozzelli, che dalla bandierina del corner recita un paternoster e molla un tiro cross sul 1° palo, sant'Antoniomartella respinge di pugno col rosario in mano, la palla gli carambola addosso e termina in rete, 2-1. Al 34', dopo una taciturna mezzora passata … a sbattere (almeno 5 o 6), s'alza dal tavolino il m.llo Max Frangione, che stavolta chiede triangolo con Angiolillo, e sulla sx semina Isoardi concludendo in velocità sulla ribattuta del suo 1°tiro respinto dall portiere giallo Loreta (3-2): poi cortesemente dice a Renato:' scusa, combà, ne dovevo fare almeno uno, sennò mi metto nervoso”. Ma allo scadere i gialli accorciano: imposta sempre Battista per Ronzitti che, dal centro filtra per l'accorrente Nick Bozzelli, potente dx imprendibile che s'insacca sotto la traversa, 3-2. Nella ripresa, il Fanucci cambia divisa e la musica cambia: i gialli cominciano a costruire con più armonia il gioco e,al termine di una fase d'attacco, Lanza appoggia a Nick Bozzelli il quale dal limite scocca un non irresistibile tiro telefonato sul 2°palo, il sant'antoniomartella  da' la benedizione alla parabola e in rete i pesci miracolosamente diventano 3 (appunto 3-3). Al 17', dopo 2 occasioni sciupate da Bozzelli e Fanucci, Ronzitti vienesuperato in tackle da Serafini, ma la palla è riconquistata da Reale che, sulla sx, appoggia per l'esordiente Antonio Di Stefano che, solo soletto, colpisce di dx indirizzandola sul 2° palo, gol del 3-4. Ma i rossoblu si incìfriano:22', Versace pesca Frangione sulla fascia sx, scatto alla Bolt, ma Patriarchi riesce a sbilanciarlo quel poco che basta, cannonata sull'esterno rete; 29' su corner di Di Domenico, Angiolillo in girata di testa manda di poco alto sull'incrocio; 36', su corner da dx di Stampone, Di Domenico di punta anticipa tutti sul 1° palo, ma incoccia il palo dx. E chiude le danze una conclusione del giallo Ronzitti su assist di Sebastiani, stavolta Martella si supera bloccando a terra. “ ...e più del santo potè il guanto.” Emanulvano, X-17.   


Classifica cannonieri: 10gol: Angiolillo 6gol: Bozzelli 5gol: Frangione 4gol: Ronzitti Go 2gol: Forgione,  Pegna, Reale, Serafini A  1gol: Battista, D'Angelo, Di Domenico, Di Stefano, Fanucci R, Gabriele, Serafini S

Nessun commento: