sabato 13 gennaio 2018

Esistono le giornate "inutili"?

Che giornata inutile quella di oggi. Piove, fa freddo e ho il telefono in riparazione. La mattinata, tra una cosa ed un'altra, è passata ma questo pomeriggio per ammazzare il tempo ho fatto un giro alla Nuova Libreria e ho approfittato per fare un salto dal medico (solo) per chiedergli se gli avanzava una agenda.
Già, una agenda. Sempre così in Italia, in certi periodi le cose si sprecano mentre in altri le stesse cose non si trovano. Vi ricordate quante agende vi regalavano fino a qualche anno addietro? Adesso invece ....

... ma stavo parlando della giornata inutile. 

Mi sono messo a rovistare tra i miei dischi è ne ho ritrovato uno di Elton John: Madman across the Water. Non lo avevo mai ascoltato con attenzione. Ricordo che lo comprai per scambiarlo con un altro disco di un amico ma poi non se ne fece nulla. Forse il disco del mio amico aveva qualche segno oppure perché rimasi "fulminato" da Tiny Dancer. Ricordo che usavo questa canzone come lento al Paradise. Questo brano mi piaceva così tanto che comprai anche il 45 giri che conteneva il testo sulla copertina. Del resto dell'album però non ricordavo nulla. Addirittura ne parlavo male. Oggi invece, sarà la noia, sarà la "maturità", mi sono accorto che è veramente un bell'album. Sono rimasto sorpreso nel riconoscere tra i vari brani tante sonorità che musicisti italiani, da Venditti a Cocciante, da Alan Sorrenti (prima maniera) a Alice e tanti altri ancora, hanno attinto da questa "opera".
Rivedere (in questo caso riascoltare) il passato con l'ottica attuale non fa male, ogni tanto bisogna farlo.

In questo momento mi sto chiedendo: "vuoi vedere che questa giornata non è stata completamente inutile?" "Dov'è la differenza tra una giornata inutile ed una utile?"

Nessun commento: