mercoledì 30 gennaio 2019

Questa mi è piaciuta.


Ambientalista a soreta.

L’abbiamo sempre detto, sono anni che lo diciamo: ambientalisti no. Non siamo ambientalisti.
Se mi chiami “ambientalista” mi ficchi in una casella per cui quello che dico già di per sé diventa qualcosa di parziale, di fazioso, e dunque che va preso con tutte le dovute cautele e integrazioni. Il passo successivo, e quasi obbligato, è aggiungere che gli ambientalisti, per definizione, dicono sempre di no. Chiama allora “politicisti” i politici, e “industrialisti” gli industriali…
Noi siamo dei comuni cittadini che, senza averne alcun ritorno personale (anzi…), cercano di adoperarsi, nel rispetto della legge, in favore del luogo nel quale vivono. Se non lo facessimo noi non lo farebbe nessuno. Chiamaci “associazioni locali” e non ne parliamo più.
Altrimenti ci costringi a risponderti: “Ambientalista? A soreta!”

Vasto, il 30 01 19


Associazione civica Porta Nuova, Vasto
Italia Nostra del Vastese
A. P. S. Vasto Libera


lunedì 28 gennaio 2019

Scarpasciùdd' 18 – 19


SIAMO TUTTI IN LINEA
di Vittorio Patriarchi

Campo sportivo 'Incoronata', sabato 26 gennaio '19, h 17
WEIGHT WATCHERS     LAMBERTUCCI BOYS   0 - 6
arbitro  V. Patriarchi

Marcatori: 3  Sabatini, 2 Gambuto, 1 D'Angelo (g)     

WEIGHTWATCHERS (blu): Bruno, Perrotta 61, Tortoli 32, Forgione 44, Serafini S 61, Puddu 67, Marchesani 34, D'Ermilio 61, Angiolillo 58, Berardi 44, Bozzelli 32 (tot.anni 494 su 10-media 49,4 ) 

LAMBERTUCCIBOYS (gialli): p.a.r., Gabriele 53, Ronzitti 32, Belfiore 36, Sebastiani 71, D'Adamo 63, Rossi 52, Sabatini 26, Lanza 61, Gambuto 52, Battista 32 (66'Patriarchi), D'Angelo 41 (tot.anni 519 su 11-media 47,2 ).

Segnali e impressioni che ci rimandano indietro nel tempo: dopo 10', sul campo svolazza un colombaccio sballottato dal vento, e tutti abbiamo pensato al maresciallo (che non se lo sarebbe fatto scappare): ci manchi, Mare, torna tra noi. Oggi c'era odor di 'saltare', visto il vento impetuoso, fortuna ha voluto che il vento diminuisse, ma il freddo comunque ci ha costretti a vestirci ' a ttèche d' cipòll ' , con numero maglie indefinito tendente ad infinito. Primo tempo molto equilibrato, che si vivacizza solo dopo 27', quando Colucci Battista lancia sulla fascia sx per Belfiore, cross al centro per Lucky Sabatini , che controlla e realizza lo 0-1; al 32' lancio dalle retrovie gialle di D'Adamo per gonzalo D'Angelo, che sbuffando come una locomotiva scatta sulla destra e conclude con un bel diagonale che va fuori di poco sul palo sx: qualche protesta per un fuorigioco, il Pipita risponde che 'è in linea!', e se è in linea lui, siamo tutti in linea, da Antonio Callaghan a Pegna. Al 36' prima vera occasionissima per i blu: Forgione ruba palla e lancia in velocità Bozzelli, che asfalta gli avversari e giunto in area al cospetto del p.a.r. Rossi in uscita, si fa parare la conclusione deviata in angolo; al 39' è invece il blu Marchesani su passaggio di Bozzelli a mandare alto sui legni; che si ripete dopo 2', stavolta il rasoterra va fuori sulla sx; allo scadere, da dx il giallo Lanza effettua un traversone, Lucio Sabatini aggancia sulla sx e con finte e controfinte mette a sedere il pur esperto Perrotta e insacca sotto l'incrocio in girata, 0-2. Nella ripresa, i gialli cercano di mettere al sicuro il risultato e ci riescono stancando i blu con una buona dose di giropalla, e al 52' mandano in gol Nino 'Bernacca' Gambuto, che in mischia mira a fil di palo dx, 0-3; al 56', altro acuto di Lucky Sabatini, che raccoglie da Gabriele e con un teso diagonale sigla lo 0-4; al 63', su tiro cross da dx di Pietro 'pippìta' D'angelo, il blu Serafini nella sua area piccola colpisce di stinco a volo infilando la propria porta, scaricando forse la rabbia per il troppo 'giramento di palla', autoeurogol dello 0-5;  al 73' c'è di nuovo spazio per Nino Gambuto, che con bravura cattura da Rossi e in girata da accademia sigla lo 0-6; nei 15' finali, i blu ci provano con Angiolillo, lanciato in lungolinea da Tortoli, ma il p.a.r. Sabatini devia in tuffo negandogli un gol fatto, e allo scadere, alla ricerca almeno del gol della bandiera, Berardi imbuca centrale per Bozzelli, destro violento che sfiora il palo dx e va fuori. 

Top Players: Forgione (b), D'Adamo (g).

Classifica cannonieri: 47 gol: Sabatini 26 gol: Angiolillo, Bozzelli  11 gol: Gambuto, Marchesani    10 gol: Abrescia    8 gol: D'Angelo   4 gol: D'Adamo   3 gol: Pegna, Reale, Serafini A  2 gol: Battista, Berardi, D'Alanno, Di Stefano D, Gabriele, Piccinini, Rossi  1 gol: Di Stefano A, Perrotta, Lanza, Sebastiani, Tortoli


sabato 19 gennaio 2019

Una lotteria per "il Palazzo"


Buon giorno!  

Scusate se torno sull'argomento di ieri ma, cercando altro, ho ritrovato questa "antica" locandina. 
Le notizie sono sempre le stesse: crisi occupazionali, elezioni regionali e ... Palazzo d'Avalos. 
Dov'è la novità? 
Una vecchia proposta che avevo lanciato quando (all'epoca della locandina) ero assessore. Una lotteria per raccogliere fondi da destinare alla "salvezza" del più importante monumento cittadino.
Già da allora pensavo che ci volesse altro in aggiunta o in alternativa ai fondi stanziati dai vari enti. Con questi fondi, infatti, soprattutto a causa della maniera in cui vengono richiesti e vengono elargiti, si possono mettere solo "pezze". 
Ogni tanto un intervento "ben visibile" col quale far fare bella figura al politico di turno e a qualche zelante funzionario c'è, ma un finanziamento vero che elimini il pericolo costante in cui versa il Palazzo non arriva. 
Sicuramente, prima di tutto, sarebbe necessario un progetto "serio" che tenga conto della salvaguardia del monumento e non solo del suo "abbellimento" e sappiamo che questo progetto, pur richiesto da tempo dalle autorità competenti, non c'è, tuttavia una lotteria che permettesse il raggiungimento di una cifra consistente per la "sicurezza" del Palazzo "stimolerebbe" chi ne ha la responsabilità a ORDINARE questo progetto e a REALIZZARE i lavori necessari.

venerdì 18 gennaio 2019

La crepa ... si allarga.


Non voglio terrorizzare nessuno ma è già successo una volta e non vorrei succedesse di nuovo. Sapete questa crepa dove si trova? Se non lo sapete non ha importanza. Chi "deve" saperlo lo sa benissimo. Non servono transenne, vincoli e sgomberi. Serve un intervento urgente.
Invece di fare le chiacchiere si deve intervenire subito, immediatamente, prima che si giunga all'irreparabile.
Scommetto che qualcuno dirà che si cercano "fondi" ma senza un progetto i fondi non arriveranno mai e ....

Non spreco più parole. La foto parla chiaro. 

giovedì 17 gennaio 2019

io, io, io ... ma in realtà di chi è la scelta?


… allora diciamocelo: “è Jovanotti che ha scelto Vasto oppure è Vasto che ha scelto Jovanotti?”
Potrebbe sembrare una domanda insignificante tuttavia non è così.
Il giorno 17 agosto 2019 la spiaggia di Vasto sarà ancora molto affollata. Sarà sabato. I primi villeggianti cominceranno a lasciare la nostra città il successivo lunedì o, quelli più accorti, la successiva domenica. Se comunque ci sarà chi lascerà la città in quei giorni, arriveranno nello stesso momento coloro che hanno scelto per le ferie la seconda quindicina di agosto. Comunque in quei giorni gli stabilimenti balneari ancora funzioneranno alla grande, i bar e gli altri esercizi saranno pieni, il movimento cittadino sarà al top. A cosa si deve la scelta di un evento così “importante” in quella data?
I giorni 15 e 16 agosto, come ogni anno, ci si troverà nel pieno dei festeggiamenti per il Ferragosto con l’aggiunta di un lungo ponte che aggiungerà ai soliti giorni di festa un sabato ed una domenica in più. Una bella, gioiosa, felice confusione regnerà sovrana.
Qui torna la domanda: “è Vasto che ha scelto Jovanotti o è Jovanotti che ha scelto Vasto?”
Si badi bene! Non voglio sollevare una polemica ma portare ad una riflessione e ad un invito.
I più “desti” saranno arrivati già alla conclusione, gli altri ci arriveranno immediatamente.
In quei giorni, ribadisco, anche nella peggiore delle ipotesi, la nostra città sarà super affollata.  Oltre ai residenti, Vasto sarà piena di turisti, piena di villeggianti della domenica, piena di concittadini tornati per le vacanze, persone e comitive venute dai centri limitrofi eccetera. Ci saranno problemi di mobilità, problemi di parcheggio, problemi di ordine pubblico, si ripresenterà l’atavica carenza di acqua potabile ... e chi più ne ha più ne metta. Quindi: se la data è stata scelta scelta Jovanotti, allo stesso bravissimo artista, andava fatto notare che quella del 17 agosto per Vasto è una data “complicata” e magari si poteva pensare di spostare lo spettacolo “dopo il week end”, parafrasando una sua canzone. Qualora, invece, la data sia stata scelta da “Vasto”, un ragionamento su cosa ci aspetta bisogna pur farlo.
La giovane Amministrazione Comunale, sempre pronta, come vuole la l’attuale consuetudine, ad erigere le bandiere, gli stendardi e i drappi dello ”io,io”, dovrebbe avere l’umiltà di “ascoltare la città” e magari di chiedere aiuto a chi ha esperienza.
Lo so! Questo non avverrà, ma, visto che siamo ancora in tempo utile, consiglierei ai giovani, zelanti, solerti e volenterosi amministratori di valutare le conseguenze di questa scelta (e anche di altre scelte) e, se non sarà possibile spostare la data, almeno studiare e valutare con ampio anticipo le dovute “cautele” per limitare i disagi. Sarebbe un vantaggio per loro e per la Città.
… solo così potranno vantarsi e dire “io,io”. Tutto il resto è stato già “fatto”.

Prove tecniche di ... ripresa.



Ho la sensazione di "dover" riprendere a scrivere su questo blog. Motivi? Tanti. Li evidenzierò appena ricomincerò a "scrivere". Nel frattempo vogliate gradire ... "musica da ballo".

mercoledì 2 gennaio 2019

Nicola Lattanzio


Per i tuoi calci ancora mi fanno male le caviglie che Mister "Ciacigno" ti diceva di colpire, quando ci divertivamo sul campo dell'Aragona con gli allievi della Pro Vasto. 

Pensa da quanto tempo ci conoscevamo!

... e degli sfottò tra noi del Paradise e voi del Daymon? E degli sguardi complici che ci scambiavamo ogni volta che passava una bella ragazza? E dei commenti? Ricordi?

Da qualche tempo ti vedevo "rabbuiato" ma non immaginavo il motivo. Mi dispiace che sono venuto a sapere della "notizia" solo da Facebook. Magari, se lo avessi saputo, qualche altra risata ce la potevamo fare visto che spesso scherzavamo anche sul cimitero ... e sulla morte.