sabato 19 gennaio 2019

Una lotteria per "il Palazzo"


Buon giorno!  

Scusate se torno sull'argomento di ieri ma, cercando altro, ho ritrovato questa "antica" locandina. 
Le notizie sono sempre le stesse: crisi occupazionali, elezioni regionali e ... Palazzo d'Avalos. 
Dov'è la novità? 
Una vecchia proposta che avevo lanciato quando (all'epoca della locandina) ero assessore. Una lotteria per raccogliere fondi da destinare alla "salvezza" del più importante monumento cittadino.
Già da allora pensavo che ci volesse altro in aggiunta o in alternativa ai fondi stanziati dai vari enti. Con questi fondi, infatti, soprattutto a causa della maniera in cui vengono richiesti e vengono elargiti, si possono mettere solo "pezze". 
Ogni tanto un intervento "ben visibile" col quale far fare bella figura al politico di turno e a qualche zelante funzionario c'è, ma un finanziamento vero che elimini il pericolo costante in cui versa il Palazzo non arriva. 
Sicuramente, prima di tutto, sarebbe necessario un progetto "serio" che tenga conto della salvaguardia del monumento e non solo del suo "abbellimento" e sappiamo che questo progetto, pur richiesto da tempo dalle autorità competenti, non c'è, tuttavia una lotteria che permettesse il raggiungimento di una cifra consistente per la "sicurezza" del Palazzo "stimolerebbe" chi ne ha la responsabilità a ORDINARE questo progetto e a REALIZZARE i lavori necessari.

Nessun commento: