sabato 6 marzo 2021

Cerco titolo per questa foto.


Questa foto ai più sembrerà una foto comune, un gruppo di ragazze tra le dune della spiaggia della Marina di Vasto. A me però non sembra una ... "foto comune". 

L'immagine in bianco e nero di un gruppo di spensierate ragazze, scattata alla fine degli anni Cinquanta mi da l'idea di una versione al femminile de "I Vitelloni" di Federico Fellini. Non potendo però dare un titolo simile a quello del film, poco adatto al genere femminile, spero che qualcuno con immaginazione più fervida della mia (in questo periodo) mi possa aiutare a trovarne uno adeguato.

Tra le "ragazze" riconosco, oltre che mia zia Nicoletta Laccetti (siorridente in alto al centro), Maria Tenaglia, Gina Tana (la prof.) Maria Molino e forse Donatella Ciccarone. Delle altre, che mi appaiono velato ricordo di quando avevo quattro o cinque anni, non ricordo il nome. 


3 commenti:

Ciccosan ha detto...

C'era un film proprio anno '57, Povere ma Belle.

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

In questa foto vedo belle ma non tanto povere. Comunque "Povere ma belle" è un filmetto molto carino.

Ciccosan ha detto...

All'epoca molti di noi lo erano, figli di operai e di impiegati, periodo della ricostruzione dopo i disastri della guerra. Quei film, questo e la versione più nota, di "Poveri ma belli", portavano sullo schermo una Italia nella rinascita, e i protagonisti erano poveri ma non in miseria. Poveri in contrasto con l'alta borghesia di "figli di papà", dei raccomandati. Gli attori poi erano scelti tra i più noti e affascinanti dei quel periodo.