venerdì 26 giugno 2020

"chiacchiere"


Guardando questa immagine in tanti commenteranno: "che bello che era". L'ordine, la pulizia, il decoro ... l'educazione.
Provate in questi giorni a percorrere via Istonia (la strada per la Marina e viceversa). Hanno cominciato, e oggi è il 26 giugno, a tagliare le erbacce infestanti (in alcuni ambiti addirittura alberelli e siepi). Se guardate i bordi della strada nei punti in cui queste erbacce sono state eliminate, vedrete tanta, ma tanta, ma tanta immondizia. Cartacce, bottiglie, bicchieri, piatti, pacchetti di sigarette, buste con rifiuti di ogni genere, di tutto di più. 
Questo significa che siamo (dovrei dire siete, visto che io non butto mai nulla fuori dal finestrino) gente maleducata e sciatta e non dovremmo lamentarci di questo stato in cui versa la città, perchè siamo noi (voi) i primi responsabili. Tuttavia, io, che ribadisco "non butto mai nulla fuori dal finestrino", mi chiedo: chi deve raccogliere tutta quella immondizia posta ai bordi della strada? 
Ci riempiamo la bocca di parole come turismo, accoglienza eccetra poi mostriamo quel "belvedere" a chi percorre quei luoghi? Via Istonia avrebbe ben altri panorami da mostrare ma questi sono offuscati, addirittura cancellati dalle ... "chiacchiere".

Nessun commento: