giovedì 10 dicembre 2015

Jan Palach



Ci sono città che possono sembrare secondarie nella storia del mondo ma se poi vai a vedere ....
Praga, città di defenestrazioni, è stata (probabilmente ancora lo è) importantissima se parliamo di "Libertà".
Nel nostro giro turistico, la guida ci ha portato a vedere la finestra del "castello", luogo della famosa "defenestrazione", ma non è stata chiara su quale delle quattro defenestrazioni avvenute in quella città. Ci ha parlato dei defenestrati che si sarebbero salvati cadendo sul letame ma, affacciandomi, ho visto che, per quanto letame potesse essere ammucchiato sotto quella finestra, la salvezza del defenestrato sarebbe stata molto difficile.

Praga però, per quelli della mia età, è famosa per la sua "primavera"
Ho ancora impresse nella memoria le cupe immagini in bianco e nero del telegiornale, nel giorno che Jan Palach si diede fuoco in piazza San Venceslao (adesso solo Venceslao). Dovevo ancora compiere 14 anni.
Devo dire che sul luogo di quel "suicidio" mi sono commosso, nonostante siano passati tanti anni, e ancora in questo momento medito sulla "utilità" di quel gesto.

Tra le altre cose ho fotografato:


... e poi:


La finestra ...


... e la veduta dalla finestra.


Nessun commento: