giovedì 10 agosto 2017

La paella alla "vastarola"


Ebbene si! Sono (quasi) soddisfatto.

L'altra sera, nella serata di Mc Adams' alla Nuova Libreria di piazza Barbacani, mi sembra di essere riuscito nell'intento che mi ero prefissato: parlare di due personaggi (sarebbe il caso di dire personalità) della storia cittadina (ma non solo cittadina).

Cesare Michelangelo d'Avalos d'Aquino d'Aragona e Elena Sangro. 

Ho preparato una "pietanza" che poteva divenire in uno sciapido minestrone e invece, forse per influenze avalosiane, si è mostrata una gustosa paella. 

Partendo da Pierino e il lupo di Prokofiev e passando per Dionne Warwick, Enzo Jannacci, Miles Davies fino a Roberto Murolo e Enrico Caruso; collegando Rober Plant ai Ndalani 77 Brothers e Jimy Endrix con Madonna e Angelo Branduardi, mi sono accorto, sulle note dei Jethro Tull, che il pubblico era assai interessato, nonostante stessi parlando (anche) di Platone.
Come mio solito ho aggiunto un po' di "colore" polemico alla serata e (forse) per questo l'ho conclusa con i Red hot chili peppers.

Chissà se l'assessore alla Pubblica Istruzione, mescolata al variegato pubblico presente, ha apprezzato più le mie parole o più la mia musica. Mi è sembrata molto attenta. Mi piacerebbe molto se mi interpellasse per "proporre" nuovamente una operazione come quella di lunedì anche in ambito scolastico. Troppo sarebbe che ne parlasse con un assessore alla Cultura. 

.... dimenticavo, a Vasto non abbiamo un assessore alla cultura. Quella delega, come si fa per le maglie dei campioni del calcio, è stata ritirata dopo "l'esautorazione" dell'Architetto Francescopaolo D'Adamo.


P.S. Ho rubato la foto a Zonalocale. Se ne avete qualcuna e volete inviarmela ve ne sarei grato. 

Nessun commento: