martedì 3 ottobre 2017

Restaino e i suoi .... Caldora


Le custodi della badia di Santo Spirito di Sulmona mi hanno chiesto gentilmente di non fare foto e io le ho assecondate sapendo che avrei trovato sul web quello che mi serviva. 

Trovarmi tutto solo davanti alla tomba di Restaino e dei Caldora mi ha emozionato.

Confuso tra i vari Raimondo, Giacomo, Jacopo, Antonio e quel Berlingiero che morì e fu sepolto "nel" Vasto, come mio solito, mi sono immerso nella fantasia fino a ripensare "della" morte improvvisa di Giacomo, quel Giacomo (o Jacopo) signore del Vasto che poteva essere sepolto nella sua città, vicino all'amato Berlingiero, ma che il figlio Antonio fece inumare in un posto sconosciuto proprio nella badia di Santo Spirito di Sulmona.

La badia è in restauro e mi chiedo: dove sono finiti i resti di questa stirpe? Hanno meritato il trattamento che si deve a codesti cavalieri? (Vespasiano Gonzaga a Sabbioneta ne è un esempio) Secondo me sono finiti in una fossa comune senza alcun "rispetto" né alcun tipo di studio ma spero di sbagliarmi.

I Caldora. Già! I Caldora ..... ma sarebbe troppo lungo parlarne.


Nessun commento: