lunedì 14 maggio 2018

Scarpasciùdd' 17-18



MANITA
di Vittorio Patriarchi

Campo sportivo Incoronata, sabato 12 maggio '18, h 17
VENTIMILA LEGHE - DUESTELLE  1 - 5
arbitro Orazio Di Blasio

Marcatori: Pegna (B),  2 Sabatini, 2 Gambuto, 1 Gabriele (G)

VENTIMILA LEGHE (rossoblu): Fanucci, Di Stefano 47,  Tortoli 31, D'Ermilio 61, Serafini 61,  Puddu 66, Stante 49, Pegna 54, Angiolillo 58, Tinaro 37, D'Alanno 50 (tot. 514  , media 51,4)

DUESTELLE (nerogialli); Versace (2°t. Sebastiani), Ronzitti 32, Gabriele 53, Sebastiani 71(2°t.Versace), Danenza(dal 25') 47, Lacaita 46, Sabatini 25, Lanza 61, Gambuto 52, Battista 32, D'Angelo 42 (tot.461 , media 46,1)

In questo periodo si parla di possibili governi, di possibili intese, di aperture e chiusure di 'forni' e di difficili 'coesistenze' di opposti schieramenti, dando per certo che non si possono escludere dal prossimo esecutivo i 2 vincitori delle ultime consultazioni: ma, tornando alle nostre terrene e futili necessità ludiche, 'la domanda sorge spontanea', come diceva Lubrano: i gialli possono fare a meno dei loro due leaders? Visto l'eclatante risultato di oggi, parrebbe di sì. A digiuno di vittorie (e di Vittori) da 2 mesi, i gialli oggi tornano al successo nonostante l'assenza delle loro 'two stars', Piccinini e D'Adamo. Oggi in livrea bicolore da mezzastagione, si comincia in 11vs.10, e i giallo-neri al 12' vanno in vantaggio, su cross da dx di Lanza è lesto Lucianino Sabatini a raccogliere e mettere nel sacco lo 0-1; al 21', su lancio a campanile di Battista dentro l'area blu, il blu Puddu viene tradito da un anomalo rimbalzo e scappella, Lucianino Sabatini, là vicino, gli soffia palla e di prima intenzione batte Fanucci con un diretto a volo, 0-2. al 32' in area gialla Ronzitti, nel controllare palla per liberare tocca con il braccio, rigore per i blu, batte con successo Franco Pegna, che accorcia 1-2. In contropiede, allo scadere, i giallo Sabatini  da 20m, con un pallonetto a portiere battuto, coglie la base del palo sx; nella ripresa, Sebastiani infortunato va tra i pali, e Versace passa a terzino sx; al 55', dopo un'azione d'attacco blu, Lanza rilancia in contropiede D'Angelo sulla sx, che appoggia al centro per Nino Gambuto, che infila di precisione l' 1-3. I blu cercano il bandolo della matassa, e dopo 3', Tinaro appoggia in area sulla sx per Tortoli, bel diretto dx che fa fuori di poco; ennesimo contropiede giallo innescato da Battista per lo scatto di Sabatini, che evita l'uscita del portiere, ma spreca mandando fuori; al 67', il giallo Lacaita triangola con Hulk che (vista oggi la carenza delle 'tacchettànne dalanniàne') gliela restituisce di tacco, Mino si defila sulla fascia sx e giunto sul vertice area crossa verso il 2° palo, dove Gianni Gabriele sfoggia il suo tipico 'fendente smancinato' e trafigge a fil di palo sx, 1-4. Al 60' il blu Angiolillo triangola al centro con D'Alanno, e poi colpisce con violenza, Sebastiani salva di piede; al 72', i gialli contano le dita delle mani e si ricordano che esiste il quinto dito (in pescarese stretto 'Nìcch'-Nìcche): l'infaticabile Lanza sulla sx avanza e crossa per Nino Gambuto che di prima tira, Puddu va in stoppata, ma Nino d'istinto ri-tira e insacca il finale 1-5. Al 90' lo stesso Gambuto da sx rimette al centro per Sabatini che, per par conditio, ri-coglie la base del palo sx della (altra) porta: politically correct ! 

Nella foto, il prof. Gambuto oggi ' medio e mignolo'

Classifica cannonieri: 38 gol: Angiolillo  21 gol: Gambuto 18 gol:Tinari  17 gol: Sabatini  14 gol: Sarra  10 gol: D'Addario  9 gol: Serafini A  8 gol: D'Angelo, Piccinini  7 gol: Gabriele, Pegna F 6 gol: Bozzelli, D'Alanno, Di Giovanni, Rossi, Tortoli  5 gol: Stante  3 gol:D'Adamo, Lacaita, Lanza, Reale, Tinaro   2 gol: Danenza, Berardi, Fanucci, Nardella, Pegna G, Sebastiani, Versace  1 gol: Battista, Di Lena, Isoardi, Marrollo, Serafini S

Nessun commento: