lunedì 11 giugno 2018

Migranti e ... regole.


In questa "immaginetta" degli anni Cinquanta, San Giuseppe somiglia al Ministro Salvini.
Il cuore mi porta ad avere pietà per i migranti che sbarcano (e soprattutto per quelli che non sbarcano) sulle nostre coste, ma il cervello mi porta a pensare altro.
Spero che il Ministro Salvini, che in questa "immaginetta" somiglia a San Giuseppe, assieme a tutti coloro che hanno potere decisionale in Italia (non oso dire in Europa) possa essere "illuminato" e possa proporre e far approvare "regole" atte a schiacciare chi approfitta della situazione che stiamo vivendo e che possano permettere l'accoglienza di chi "veramente" necessita di aiuto.

Mi sembra molto strano che io abbia ritrovato proprio ora, in un vecchio libro, questa "immaginetta". La preghiera che riporta mi ha fatto ulteriormente riflettere sulle differenze tra i nostri emigranti di allora e quelli che arrivano da noi ora. Ritengo le due situazioni totalmente diverse e chi le accomuna è in malafede. Tuttavia .... continuate voi.


Nessun commento: