lunedì 2 gennaio 2017

Vasto, i Magi e la mirra



Rifacendomi alla storia dei Magi e dei loro i famosi doni, mi accorgo che Vasto è l'unico luogo dove i Magi invece di "portare" vengono a "prendere". 

Purtroppo però da noi è rimasta solo la mirra.

A Vasto di oro non ce n'è più da tempo (sperperato in maniera impropria) mentre di incenso ne fanno così tanto uso i nostri concittadini che l'olfatto si è ormai abituato. Di mirra invece, utilizzata per imbalsamare i cadaveri, se ne trova in abbondanza, poiché di "cadaveri" è piena la città e tutto il suo territorio. I Magi quindi possono tranquillamente continuare a venire a farne ampio carico, continuando a lasciarci in cambio i loro sermoni e le loro rassicurazioni. Di "mirra" ne troveranno in ospedale, in tribunale e, da qualche tempo, sulla SS 16 e nei dintorni di questa.

Inutile che vi racconti di quando a Vasto Francescopaolo Celenza produceva un dentifricio alla mirra . Il discorso si allargherebbe troppo e si finirebbe per rimpiangere l'iniziativa, l'inventiva, il commercio, l'artigianato e quanto altro che da tempo è scomparso nelle nostre zone. 

Nessun commento: