venerdì 31 marzo 2017

Rileggendo Dario ....



Questa settimana mi sono dedicato alla "musica" e ieri con Dario Salvatori ho parlato di ....

Ho riletto alcuni articoli della mia "collezione" e mi sono ulteriormente convinto che le problematiche del periodo attuale, pur nelle varie sfaccettature e sottigliezze, sono sempre le stesse. Parlo di Costume e Società, non solo di musica.
Definire Dario Salvatori  un "critico musicale" mi sembra riduttivo, tuttavia gli ho regalato il mio CD. Mi ha garantito che lo ascolterà .... vedremo!

A Giuseppe Ritucci, giornalista "acuto", non è sfuggito alcun "particolare". Lui sa a cosa mi riferisco .... lo ringrazio. Ringrazio inoltre Lino D'Annunzio per l'accoglienza.

martedì 28 marzo 2017

W l'Ita(g)lia!



Come sarebbe stata l'Italia se avesse conservato i confini del primo dopoguerra? Sicuramente le regioni che si affacciano sul mare Adriatico sarebbero state più "ricche". Si parla sempre del Sud Italia. Poco si parla dell'Est dell'Italia. Pensateci!

Cominciamo dai collegamenti ferroviari ....

lunedì 27 marzo 2017

Scarpasciùdd' 16-17



 AVVOCA', PER IL MOMENTO GRAZIE!

Campo sportivo Incoronata, sabato 25 Marzo '17, arbitro Orazio Di Blasio
DONNèTTERE -   AZZECCAGARBùGLI   4 - 4

Marcatori: 4 Ronzitti Go (b), 2 D'Adamo, 1 Battista, Lanza (g)

D (blu): Frangione (fino al 45', 2°t. p.a.r.), Di Stefano, Tortoli, Stante, Serafini S, Puddu, Enrico, Reale, Ronzitti Go, Pegna, D'Angelo

A (gialli): p.a.r., Ronzitti P, Gabriele, Sebastiani, Di Domenico, Patriarchi, Ruzzi, Ronzitti cav, Lanza, D'Adamo, Battista, Piccinini

E' curioso notare come alcune persone cercano risposte elusive per cambiare discorso o  prender tempo: è  il caso dei famosi 'le farò sapere' , 'ora so che ce l'hai' o del sorprendente 'mo' glielo dico': a fronte di queste frasi, Amerigo, a fine partita, ci annuncia che anche nel suo ambito esiste questa prassi, da cui  ne hanno tratto un libro, appunto quello del titolo. Tutto questo a fronte di una discussione negli spogliatoi innescata da Gogò, che rivendicava la giustezza del rigore assegnatogli ... Oggi 11 vs. 11 con portieri a rotazione (nel 2°t, nel 1° si sono immolati Frangione e Patriarchi), e rientra dopo una pausa Orazio. I blu incominciano le danze: Reale in rilancio dalla difesa taglia centrale per Gogò Ronzitti, che brucia Gabriele e deposita sull'angoletto dx, 1-0. Rispondono i gialli con un azione solitaria di Di Domenico, che sfrutta un buco al centro, il suo esterno dx lambisce il palo dx; e al 9' pareggiano: bel fraseggio di prima sulla sx di Fabiano Battista, che alla fine, dopo una triangolazione con Lanza, molla un preciso interno dx verso l'angolo basso dx, Frangione non ci arriva, 1-1. Al 16', il blu Pegna indovina un bel lancio centrale, Gogò Ronzitti in linea aggira il fuorigioco e segna il 2-1; e al 23' i blu triplicano: su lancio in area di Reale, il giallo Ronzitti cav. salta di testa nella sua area, ma è in anticipo e spizza, così favorendo 'lu' fruatecuggìne' Gogo Ronzitti, che ringrazia e segna sulla sx il 3-1; allo scadere, paratona plastica di Frangione su bella girata tesa del giallo D'Adamo, palla in corner. Nel 2°t. i gialli cambiano attaccanti: davanti Di Domenico e Ronzitti cav.: i due si danno da fare parecchio, ma latitano le conclusioni, tant'è che i gialli, sicuramente più reattivi, si devono affidare all'avv. Amerigo Lanza, che  al 22' sulla dx, raccoglie un traversone di Di Domenico, il suo inconfondibile piatto è smorzato dal portiere Di Stefano, che però fa da barriera alla sventagliata di Tortoli sulla linea, palla che rotola in rete, 3-2. I gialli suonano la carica  e da un corner  da sx di Di Domenico arriva il fortunoso pareggio giallo, propiziato stavolta da una mezza papera del portiere, ne approfitta Paolo D'Adamo a distanza ravvicinata, 3-3. Al 31' il blu Gogò Ronzitti viene 'agganciato' al limite area da Patriarchi e 'si ni càsche 'gne 'na pèra còtte', rigore realizzato dallo stesso Gogò, con Hulk reingazzùso (sicuro di poterlo battere lui). Al 42' i gialli pareggiano: Ronzitti cav. da dx lancia in area sul 2°palo, e Paolo D'Adamo (ritornato già da un bel pezzo in attacco, ignorando le direttive iniziali del mister) di controbalzo corregge col dx ed insacca un eurogol del 4-4. Nel finale i blu in contropiede graziano 2 volte i gialli con Gogò e Pegna (scattati sul filo del fuorigioco ), le loro conclusioni a porta sguarnita vanno incredibilmente fuori . Per il momento, grazie, avvoca' (e architè)!
 
 
Classifica  cannonieri: 29gol: Ronzitti Go 20gol: D'Angelo 17gol: Frangione M 14gol: Angiolillo 12gol: D'Adamo 10gol: Serafini A 8gol: Reale, Tortoli  6gol: Lanza 5gol: Di Domenico 4gol: Battista, D'Addario, Gabriele, Piccinini, Stampone  3gol: Frangione S, Stante, Pegna F. 2gol: Bozzelli, Carriero, Di Zanna, Forgione, Puddu   1gol: D'Ercole, Pegna G, Rossi, Ruzzi, Versace

ROMACAPITALE



Dopo la "polemica" sulla tassa di soggiorno a Milano ho aspettato le "catastrofi" di sabato scorso per giustificare la tassa di soggiorno a Roma. Le catastrofi però non si sono verificate e come per Milano torno a chiedermi il perchè di questa tassa.

A Roma la tassa è di 6,00 euro. Ancora di più dei 5,00 euro di Milano. "Contributo" - come se ci fosse qualcos'altro versato chissà da chi - per ROMACAPITALE. 

Una famiglia (4 Persone) che vuole dormire una notte a Roma si trova a pagare 24,00 Euro. Per cosa? In cambio di cosa? Almeno mi presentassero la "città più bella del mondo" nella maniera adeguata!

Inutile che ripeta quanto ho già scritto. Aspetto risposte concrete.


domenica 26 marzo 2017

Rossetti: lezioni di inglese



Rovistando qui e là, durante le "pulizie" di primavera, ho trovato un libro di letteratura inglese del 1941. Pare che oggi pomeriggio pioverà e, pur non mostrando le figure, spero di essere utile a qualcuno di voi pubblicando alcune pagine dedicate ai Rossetti.

Curioso (forse) che nel parlare di Dante Gabriel e Christina si parta dal "nostro" Gabriele.



sabato 25 marzo 2017

Una birreria ad Addis Abeba



Negli anni Venti del secolo scorso gli italiani avevano impiantato una birreria ad Addis Abeba. Probabilmente c'era qualcuno di Vasto e di Monteodorisio che lavoravano in quel luogo, il quale ha conservato questo ricordo. 
Senza queste foto non avrei mai immaginato che in Africa si producesse birra invece ...

La birreria che si vede nelle foto si chiamava "San Giorgio" e la Birra San Giorgio, che da il nome anche a una squadra di calcio, esiste ancora.




venerdì 24 marzo 2017

Chieti. Piazza San Giustino



Dubito che siano tanti i vastesi che ricordano una fontana in piazza San Giustino a Chieti. Chi ha partecipato alla manifestazione di cui pubblico le foto .... non ricorda nemmeno la manifestazione.
C'erano stendardi e gagliardetti, carabinieri in alta uniforme, gerarchi e gente comune ... e c'era il prete che teneva tutti lontano dalle scale di accesso alla chiesa.

Pioveva.



giovedì 23 marzo 2017

Ci hanno lasciato



Sono questi i giorni in cui mi accorgo che il tempo passa. Oggi sono venuti a mancare Mago Zurlì (Cino Tortorella) che ha accompagnato la mia fanciullezza e Tomas Milian che ha accompagnato la mia adolescenza.


In quaresina,invece dei soliti gnocchi



Questa è bella e non poteva non farmi sorridere. 

Va bene che a Vasto (ma non solo) siamo ridotti "all'osso" ma che addirittura ci offrano "ossetti" non me lo aspettavo. Alla ricerca della "novità" quindi, invece dei soliti gnocchi, il giovedì avremo gli "ossetti".

Godremo dei "giovedì ossettiani".

E se lo "scrive" Piazza Rossetti .....

Tesori di Vasto



Ieri ho incontrato un amico che mi ha detto: "leggo sempre le tue polemiche". Ho risposto che non faccio polemiche ormai da molto tempo, tuttavia mi rendo conto che quando a Vasto uno si fa una "nomea" non glie la toglie più nessuno. Tanto vale, quindi, sfruttare questa forma di "popolarità" e continuare a farsi tanti nemici da aggiungere ai tanti "collezionati" in questi ultimi 10 anni.

Da qualche tempo c'è gente che parla di "tesori di Vasto" pubblicando foto, facendo mostre e, addirittura, chiedendo fondi.

A costoro vorrei far presente che quello che loro mostrano, altro non è che quello che appare. Magari non visitabile o di difficile visibilità per i più ma comunque già molto conosciuto e visto.
Il vero tesoro di Vasto invece è quello che è totalmente nascosto e che solo casualmente torna alla luce.

La mia "polemica" è rivolta a coloro che pensano di "scoprire l'acqua calda". Invece, voglio invitare i "responsabili" di chiese, palazzi e musei di questa "nostra" città a "ricatalogare" le proprie opere - non solo quelle visibili ma, soprattutto, quelle ritenute "non importanti" e "ammucchiate nei tanti magazzini - e non affidare la "memoria" di queste a persone culturalmente "non all'altezza". 

Si badi bene per cultura non intendo istruzione o titoli ma "capacità di divulgazione".






mercoledì 22 marzo 2017

Oggi salutiamo Argentina e Brasile



La raccolta delle olive



Oggi sembra una giornata di novembre. Una di quelle giornate che capita spesso quando si va a raccogliere le olive. 

Ho ritrovato tra le mie "negative" queste foto che non ho mai sviluppato perché sono sfocate. Le pubblico poiché mi sembrano un ricordo importante e (aggiungo polemicamente) tra le tantissime foto "belle" di questi tempi non sfigurano.

I miei nonni e mia zia che raccolgono le olive come si faceva una volta. Raccogliendo anche l'ultimo acino caduto per terra fuori dal pannone.

"La grazie di Dde nin si spreche!" diceva mia nonna.

Siamo fuori stagione ma la nebbia che oggi copre Vasto .....


martedì 21 marzo 2017

Il recinto del monumento di Piazza Gabriele Rossetti.



E adesso ditemi se il recinto "massonico" attuale è meglio di quello che c'era prima intorno al monumento di Gabriele Rossetti. "Ferro alla Patria"? Forse. Ma cervello agli amministratori .... è un'altra lunga storia.




Scarpasciùdd' 16-17



INUTILE SPRECO
di Vittorio Patriarchi

Campo sportivo Incoronata, sabato 18 Marzo '17, arbitro Vittorio Patriarchi
SPORTING DONKEYS - TALKING FRANCIS   4 - 1

Marcatori: 3 Angiolillo, Pegna (b), Ronzitti Go (g)

SD (blu): Frangione (fino al 45'), Di Stefano, Tortoli, Stante, Serafini S, Puddu, Reale, Pegna, Angiolillo, D'Addario, D'Angelo (dal 10' al 55')

TF(gialli): p.a.r., Ronzitti P (fino al 55'), Gabriele, Sebastiani, Di Domenico, Piccinini, D'Adamo, Lanza, D'Angelo ( dal 1' al 10'- dal 55' in poi), Battista, Di Marco, Serafini A, Ronzitti Go (dal 10' al 55') 

Lo Scarpasciùdd' è un modo di essere: divertirsi senza prendersi troppo sul serio, ironia e ' rifregamenti', il riconoscere i propri limiti e quelli degli altri. Quindi, accertato che mai potremmo essere Messi o Collina, facciamocene una ragione o ' stattèteve a la càse ' (come dice il chietino quando nevica parecchio): venendo meno queste condizioni, si rischia di ' render inutile uno shampoo  ai quadrupedi da soma '. Iniziamo questo 11 vs.11, con i gialli con portiere a rotazione, che schierano Di Marco nei primi 20', ed è lo stesso Romeo che al 7' smanaccia su insidioso cross da dx del blu Reale, soffiando un sicuro gol di testa ad Angiolillo; i gialli sono pericolosi al 12' con Serafini A (detto l'Ibrahimovic giallo per la 'mosca' sotto il mento), conclusione tesa a lato; al 16'   i blu sbloccano: inebriante fuga di D'Addario sulla dx, cross teso al centro, Di Marco stavolta non ci arriva e sul palo lungo Luigi Angiolillo insacca di precisione, 1-0. Sulla fascia sx comunque si assiste ad un avvincente duello tra il giallo D'Angelo (oggi come un camaleonte, prima giallo, al 10' blu, e al 55' di nuovo giallo) e il suo marcatore Di Stefano, contrasti che sembrava giocassero a Bubble-Football; Al 20' il giallo Lanza lancia sulla dx D'Adamo che conclude di dx, il maresciallo para sfoderandogli un irriverente ghigno; al 36' il blu Di Stefano, dopo un cambio di marcatura, con un rude intervento di 'mole' stende a terra sul limite area Gogò che reclama il penalty: il sottoscritto venditore di sapone decide di far correre (anche perchè la palla rimane tra i piedi di un attaccante giallo in attacco) e ' a ttè bbène me', un coro di quadrupedi improvvisamente  si scoprono la 'cabèza' zozza. Nella ripresa, i gialli pareggiano al 10': Serafini imposta e in dribbling filtra e lancia sulla sx per Gogò Ronzitti , che in linea, converge e con un diagonale secco insacca, 1-0, e qui altro concerto dedicato al venditore di saponi per l'offside.. Nell'occasione Gogò s'infortuna ed esce insieme al suo omonimo, gialli a -2, Pietro Hulk torna giallo. E proprio in questa fase di gioco che i gialli si mostrano più incisivi: con 1 in meno, occasionissima al 57' per Serafini A spadellato da Battista, Di Stefano blocca a fil di palo, e al 60', quando Lanza crossa da dx per D'Adamo che non sfodera la plastica semirovesciata  alla Piola, la sua girata va alta; 61', una 'meravigliosa al cubo' stangata di sx di Piccinini (oggi nervoso perchè non a segno) va a lato di poco sulla dx, mentre al 62', il blu Reale reclama un interruzione del gioco per invasione di campo di un 'mazzangrillo', e al 64' su concitato cross in area blu, i centrali Serafini e Puddu fanno 'còcc' e còcce' dandone la colpa a D'Adamo. Ma i blu sfruttano i contropiedi e, dopo aver fallito 2 volte, tagliano le gambe ai gialli con una tripletta negli ultimi 20': al 70', complice il p.a.r. Di Domenico troppo alto a centrocampo, Luigi Angiolillo scatta sulla dx e realizza in solitario  il 2-1 dopo aver seminato Gabriele; al 76', gollonzo del 3-1 di Franco Pegna da centrocampo (effettivamente era un lancio in area, ma non c'era nessuno), e all'89', quando il p.a.r. giallo Di Marco esce per farfalle e Luigi Angiolillo lo punisce realizzando con un pallonetto da 25m. il finale 4-1: risparmiamoci le polemiche e .. il sapone, ne abbiamo tutti bisogno per un bel bagno di umiltà.
  


Classifica  cannonieri: 25gol: Ronzitti Go 20gol: D'Angelo 17gol: Frangione M 14gol: Angiolillo   10gol:  D'Adamo, Serafini A    8 gol: Reale, Tortoli        5 gol: Di Domenico, Lanza    4 gol: D'Addario, Gabriele, Piccinini, Stampone     3 gol: Battista, Frangione S, Stante, Pegna 2 gol: Bozzelli,  Carriero, Di Zanna, Forgione, Puddu   1gol: D'Ercole, Pegna G, Rossi, Ruzzi, Versace

lunedì 20 marzo 2017

Vasto nel 1949



Dopo 25 anni Vasto era cresciuta di circa 5.000 abitanti. Le curiosità di questo "ritaglio" sono tante, a partire dalle date delle feste. Voi potreste rimanere colpiti dall'esistenza di alcune fabbriche che non ci sono più e ... da attività "estrattive".

domenica 19 marzo 2017

Si chiudono 90 anni di Rock&Roll



Addio Chuck. Vai con Johnny B. Goode

Vasto nel 1924



Ho tratto da una guida "turistica" quello che allora, nel 1924, si diceva di Vasto.
Ci sono molti errori e tante incongruenze. Mi ha colpito però un fattore "profetico". Parlando di terremoti e scoscendimenti si legge una data dove manca il secolo: 1-56. Quasi a presagire che nel 1956 .....

sabato 18 marzo 2017

36° Reggimento Fanteria - Distaccamento Vasto - Sesta Compagnia



Sulle scale della chiesa di Sant'Anna per una foto ricordo.

Dante Gabriel & C. ... il ritorno.



Scusate se torno sull'argomento ma sono così poche le occasioni in cui posso parlarne che almeno sul mio blog ....

Sulla foto sopra appaio in una delle pochissime occasioni in cui mi è stato "permesso" di prendere la parola quando "fui" Assessore alla Cultura. Addirittura avevo rimosso questo "evento" nell'evento. In quella di sotto invece dal mio volto, mentre gli altri ridono amichevolmente, traspare la dicitura: "sacce sole je che tinghe 'ngurpe".


venerdì 17 marzo 2017

La colonia



Questi ragazzini dovrebbero essere di Monteodorisio. Uso il condizionale perchè non ne sono sicuro. Certo che il luogo della "colonia" non è Vasto. Tuttavia queste immagini (1925) vengono da Vasto come da Vasto viene il "regolamento delle colonie climatiche" di cui sotto pubblico la copertina.
Noi vastesi andavamo in "campeggio" in montagna. Chi non aveva la fortuna di avere il mare scendeva (anche) da noi.
Anche questo era una una possibilità di scambio culturale pur non essendoci molte possibilità di incontro tra i ragazzini locali e quelli ospiti.



giovedì 16 marzo 2017

Dante Gabriel e ...



Oggi "torno a colori".

Nel 2007, superando la mia paura del volo, mi sono recato a Londra, assieme al dirigente del settore cultura del Comune di Vasto, per decidere come impostare la mostra sulla famiglia Rossetti. Alla fine riuscimmo a realizzare il "sogno". Non completamente, ma lo realizzammo.
Portammo a Vasto la Beata Beatrix assieme ad una serie di stupendi libri d'epoca scritti dai componenti della famiglia discendente dal vastese Gabriele.

Mi sono imposto di non far più polemiche sull'argomento, tuttavia "per non dimenticare", mi piace ogni tanto ricordare l'evento.

martedì 14 marzo 2017

Se accetto io "la sfida" ....



Quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare e se io "accetto la sfida" non ce n'è per nessuno.
Ho estratto queste foto da negative del 1979. Io mi riconosco dalle scarpe e dagli anelli (ma c'è anche una foto dove sono a volto scoperto).
Mi è sempre piaciuto divertirmi animando (disinteressatamente) la "piazza". In questo caso la rotonda di Vasto Marina. 
Avevo rimosso il ricordo di questa serata mentre invece ricordavo passeggiate mattutine alla riva del mare con lo stesso abbigliamento. 

"Don Dante! Ci puoi prestare le tuniche dei confratelli per una recita teatrale?" "Purché non le usiate per cose non conformi". "Ci mancherebbe altro!". 

Tolti tutti i simboli religiosi e nel rispetto del prossimo ...

A proposito: nelle foto appaiono, oltre me, Franco Altobelli, Roberto D'Ascanio e Domenico Di Renzo. 
Gli altri chi sono? Riconoscete qualcuno?




Chi è la ragazza?



Chi è il ragazzino?


Giovani DC



Gira in questi giorni un "giochino" su Facebook che ti invita ad "accettare la sfida". Il gioco consiste nel pubblicare foto dove ci si sente giovani e belli. Dovrebbe avere anche uno scopo sociale ma ... non saprei.
Sono in tanti a proporre foto del loro passato e ad accettare questa "sfida", invece io su questo blog pubblico la "antica" foto di due giovani democristiani che fotografai alla fine degli anni Settanta, sul campanile della chiesa di Santa Maria. Era strano all'epoca per i giovani essere democristiano, divisi come si era tra "rossi e neri".

Il compianto Nicolino Bellafronte non può più farlo ma Angelo Bucciarelli, pur preso da sfide ben più "dure", potrebbe accettare questa "sfida" .... anche perchè in questa foto ha ancora i capelli.

P.S. Ho la sensazione che non potrei più recarmi su quel "terrazzo". Mi gira la testa già mentre rivedo la foto.

lunedì 13 marzo 2017

Scarpasciùdd' 16-17



 “HA' SCAPPATE LU QUANNèLLE“
di Vittorio Patriarchi

Campo sportivo Incoronata, sabato 11 Marzo '17, 
arbitro Vittorio Patriarchi
PAPAROZZE   CANNELLI   3 - 2

Marcatori:  D'Angelo, Angiolillo, Stante (b), Reale, Piccinini (g)

PAPAROZZE (blu): Loreta, Ruzzi,Di Stefano,  Tortoli, Serafini , Puddu, Stante, Frangione, D'Addario, D'Angelo,  Pegna, Angiolillo

CANNELLI(gialli):  Tasia, Ronzitti P, Di Marco, Sebastiani, Lacaita, Gabriele, Reale, Battista, D'Adamo, Lanza, Piccinini

Come ispirazione sui nomi delle squadre, stavolta prendo spunto dal nome dialettale di  2 molluschi bivalve, d'estate prede ambìte di apneisti e 'smurzatùre', che a loro volta, con voli pindarici, vantano catture in quantità industriale. S'inizia in 12 vs.11 nella vana attesa di Gogò (che regolarmente cala la suola), ma i gialli, benché in inferiorità numerica, nel 1° tempo s'impongono sfruttando la buona vena dei registi Lanza e Battista. Il gioco è  spumeggiante e i blu s'incartano spesso, mentre il maresciallo, oggi nervosissimo, se la prende con gli attaccanti schierati (3, con lui 4 ). La prima ghiotta occasione (22') comunque  capita ai blu: un logorroico Serafini, sganciatosi dalla difesa, scatta sulla dx e crossa per Angiolillo, che in tuffo di testa manda un pelo a lato sulla dx; al 25', però i gialli puniscono: da poco più su della sua area di rigore, il giallo Giuseppe ' Pep ' Reale sgraffigna la palla a Stante e con uno scatto di oltre 40 m. supera 2 difensori, converge da dx verso la porta ed infila il  cannolicchio nel retino del rientrante Loreta, 0-1. Al  36', su corner da dx del blu Ruzzi, il portiere giallo Tasia smanaccia anticipando di un soffio la deviazione di testa di Frangione. Nei restanti minuti i gialli fanno il bello e il cattivo tempo, e falliscono il raddoppio con D'Adamo, Gabriele e Battista, ma allo scadere, i blu riagguantano il pareggio: è D'Addario che da dx crossa rasoterra, raccoglie   Pietro 'Hulk' D'Angelo che indirizza a fil di palo sx, la 'paparòzza rìccie' (quella con l'irriverente lingua rossa) carambola sui piedi del centrale difensivo ed entra in rete, 1-1. Nella ripresa i blu cambiano schema, e al 6' Frangione (oggi carico) si scarica ...caricando sulla fascia dx, e giunto sulla linea di fondo, calibra un traversone teso rasoterra su cui Luigi Angiolillo sul 2° palo devia di piatto a 2 m dalla porta tra 2 avversari, 2-1. Le mischie in area piccola sono 'àcca tròvide' per i gialli, tant'è che al 10' i blu  segnano ancora: stavolta su corner da sx di D'Addario, s'avventano sulla palla un nugolo di giocatori, tra i quali spicca Adriano Stante che, anticipando Frangione,  butta dentro 'la paparòzza' non si sa con quale parte del corpo, 3-1. Per i gialli l'uno-due è devastante, e 'ngi arizzècchene 'ccchiù': emergono incomprensioni e inesattezze anche a centrocampo, dove l'avevano fatta da padroni nella 1a frazione; nonostante ciò, al 37' riordinano ed accorciano: il giallo Battista (dopo aver visto deviare in angolo da Renato un suo bolide sulla dx), dal limite filtra di prima a centroarea per l'accorrente Johnny Piccinini, che si tuffa in area come se avesse avvistato 'na mòtte di cannìlle sott'àcche' e deposita in rete di precisione, 2-3. I blu nei 10' finali devono rinunciare a Frangione, e subito dopo a  Di Stefano (quest'ultimo, nonostante il 'ventilatùrio', ha giocato in sola maglietta ripiegata sui suoi addominali, ostentando una ridondante tartaruga), e a 5' dalla fine l'occasione per pareggiare per i gialli è stata clamorosa: un traversone  da dx di Reale, che scavalca l'interno pacchetto difensivo dei blu, trova solitario D'Adamo sul palo lungo che, a 2 m, manda incredibilmente fuori (facendosi scappare il 'cannèllo'): anche qui, come Adriano nel 2° gol blu, Paolo non avrebbe dovuto pensarci troppo su che parte anatomica usare per la deviazione vincente...  

Classifica  cannonieri: 24 gol: Ronzitti Go 20 gol: D'Angelo 17 gol: Frangione M     11 gol: Angiolillo 10 gol: D'Adamo, Serafini A 8 gol: Reale, Tortoli 5 gol: Di Domenico, Lanza    4 gol: D'Addario, Gabriele, Piccinini, Stampone     3 gol: Battista, Frangione S, Stante    2 gol: Bozzelli, Carriero, Di Zanna, Forgione, Pegna, Puddu   1 gol: D'Ercole, Pegna G, Rossi, Ruzzi, Versace

Festa del cioccolato al "Santa Chiara".


Caro sindaco,

anni addietro il tuo predecessore ha privato Vasto del "servizio" di una persona capace, semplicemente per motivi politici (e invidia). Ora avresti modo di rimediare.


Restituire la vita al "centro" si può ...ma con competenza, idee e senza improvvisazioni.