venerdì 12 agosto 2016

Ben ritrovati!



Ben ritrovati. 
Sono stato due giorni senza internet e senza telefono. In qualsiasi periodo dell'anno non avrei avuto problemi, anzi sarebbe stato gradevole, ma in questi giorni, in preparazione della serata di domani 13 agosto in piazza Barbacani sono stato molto a disagio. Finalmente è arrivato dopo una lunga attesa, un ragazzo che ha sostituito un filo marcio nella centralina di Largo de Litiis. 
Ora posso nuovamente tornare ad invitarvi e a chiedervi di invitare tutti gli amici a partecipare alla serata. Quest'anno saranno presenti anche gli amici di "Civico Zero" con il loro camper attrezzato e pronti a fare foto.

Con l'occasione però voglio raccontarvi un "fatterello".
Ieri in piazza Barbacani una famiglia di turisti si faceva fotografare con lo sfondo del Castello Caldoresco. Ad un certo punto il capofamiglia (non so se si può ancora chiamare così il maschio adulto che era nel gruppo) mi ha chiesto: "scusi, dov'è villa gioiosa?" Io meravigliato gli ho detto che non sapevo che a Vasto ci fosse un luogo chiamato villa gioiosa. Lui allora mi ha detto: "siamo appena arrivati e vorremmo sapere cosa c'è da vedere in questa città". Io ho indicato alcuni percorsi e alla fine - la curiosità è più forte di me - ho chiesto: "ma chi vi ha detto che a Vasto c'è villa gioiosa?" La persona mi ha risposto: "no, non era proprio villa gioiosa ma un luogo che finiva per osa". Io ho ribadito: "forse per os!". "Si per os" risponde lui. "Ah! è Palazzo d'Avalos", ho concluso. "Già, Palazzo d'Avalos!" ha risposto lui salutandomi.
Ma come si fa a capire villa gioiosa invece di Palazzo d'Avalos?

......................

Mi raccomando non mancate.

Nessun commento: