sabato 6 agosto 2016

Il Toson d'Oro e la Sciabica



Ebbene si! Per richiamare la vostra attenzione mi comporto come tanti altri: vi attiro con una immagine che sicuramente è adatta a questa funzione.
Lo faccio perchè domani sarà una data importante. Domani sarà glorificato Francescopaolo D'Adamo.
Domani, infatti, si terrà la "Trentesima" dico "Trentesima" edizione del Toson d'Oro e la "Decima" dico "Decima" edizione della sciabica. Le due manifestazioni sono state ideate e curate per tanti anni dal sottoscritto (si guarderanno bene dal dirvelo). Questo sta a evidenziare, assieme a tanto altro, quanto ho dato alla mia città.
Mi fa piacere che la sciabica diventi un ricordo del grande amico Mario Pollutri che ha, col suo impegno, fatto vivere al meglio la "rievocazione" di questo antico e povero sistema di pesca. 
Vorrei dire lo stesso di chi invece cura negli ultimi anni il Toson d'Oro ma non posso.
Nel film Medea, Pierpaolo Pasolini fa dire da Giasone al Re di Corinto: "questa pelle di caprone, lontana dalla sua terra non significa nulla". Io parafrasando dico: "lontana dalla Cultura questa manifestazione non significa nulla". Volete la folla? In prossimità di Ferragosto troverete la folla. Tuttavia ditemi: oltre che "il viso dell'attore", cosa lasciate alla gente che assiste?
Potrei aggiungere altro ma perchè dedicare pensieri e parole a gente che coglierebbe in esse solo il mio personale rancore? 
Vado a buttare un po' di diamanti ai porci. Azione ben più meritevole.

Nessun commento: