mercoledì 24 agosto 2016

Il terremoto



Eppure sono sicuro che "l'uomo selvatico" si accorgeva dell'imminente terremoto. 
Ad Alessandro Pompeo Berti viene attribuito uno studio sui terremoti, conservato nell'archivio storico di Lucca. Lui che in quegli anni viveva a Vasto descrive minuziosamente ogni azione di ogni attimo della giornata. Dalla portata di acqua dei ruscelli al movimento degli animali, dalla temperatura atmosferica al colore del mare eccetera. Anche Gaetano Vallone, importante medico vastarolo, ha scritto un piccolo "libriccino" sull'argomento. 
Questa notte ho avuto la sensazione che qualcosa stava avvenendo. Ho cominciato a sentire tremori e scricchiolii in casa, fino alla scossa forte, quella che per fortuna di tutti noi ha fatto muovere solo i lampadari.
A casa mia la campana di vetro contenente la statuina di Sant'Anna ha cozzato con quella della Madonna Addolorata, rendendo ancora più avvertibile il fenomeno, tanto che ho fatto un giro per casa per osservare meglio ed ho lanciato un messaggio su Facebook per vedere se altri avessero percepito la scossa. Ho ricevuto tanti riscontri.

Già nei giorni scorsi però qualcosa si avvertiva ma di questo non parlo. Non vorrei esser preso per ... Berti o Vallone.

Nessun commento: