martedì 6 settembre 2016

Il vigile più veloce del mondo


Qualcuno pensa che io mi diverta a cercare storie ma vi assicuro che non è così. Vi assicuro anche del fatto che non è mai mia intenzione sollevare polemiche ma semplicemente far riflettere.

La foto sopra mostra un cartello di divieto. La scritta 21,00 - 8,00 sembrerebbe chiara ma poi, osservando bene il cartello e vedendo gli orari per i "veicoli merci"" sorge qualche dubbio. Se il divieto è dalle ore 21,00 alle 8,00, a cosa serve specificare che i "veicoli merci" possono entrare dalle 7,00 alle 10,00 e dalle 14,00 alle 16,00"? Mi risponderete che loro, i "veicoli merci", possono entrare solo dalle 7,00 alle 10,00 e dalle ore 14,00 alle 16,00. 
Chiaro? 

Ora, accertato che il divieto di "transito" scatta alle ore 21,00 e termina alle ore 8,00, mi chiedo due cose.
  1. Se io sono già parcheggiato in zona a traffico limitato prima degli orari sopraesposti, devo spostare la mia autovettura?
  2. Qualora la risposta fosse affermativa (ma non è riportato sul cartello e quindi ci arrivo per "logica") non esiste un minimo margine di tempo per spostare l'autovettura?
Il vigile più veloce della terra, degno emulo del grande Otello Celletti, ha multato un automobilista forestiero che si era recato a comprare delle pizze al taglio. 
Alle ore 21,00 scattava il divieto, la multa è stata scritta alle 21,01. 
Mi sembra un eccesso di "zelo".
Si noti bene che lo stesso vigile era anche poco convinto della precisione del suo orologio dal momento che aveva scritto ore 21,00 e poi ha corretto il "modulo di accertamento" scrivendo 21,01.

Questa "storiella" non potevo non raccontarla. Spero che gli Agenti di Polizia Municipale non se ne abbiano a male e ....

P.S. Per vostra "tranquillità" confermo che la multa è stata pagata oggi, alle ore 11,52, all'ufficio postale di Via Cavour.





Nessun commento: