martedì 13 settembre 2016

Scarpasciùdd' 16-17



IL FREDìNO
di Vittorio Patriarchi

Campo sportivo Incoronata, sabato 10 settembre'16
FRATINI  SORELLINE 2–6
arbitro Orazio Di Blasio

Marcatori: Versace, D'Adamo (rb), 3 Frangione, 3 Ronzitti (gn)

FRATINI (rossoblu): (p.a.r.), Di Stefano, Stante, Fanucci, Serafini S, Puddu, Versace, Pegna, D'Ercole, Lacaita, D'Adamo

SORELLINE (gialloneri): Ruzzi, Di Marco, Sebastiani, Gabriele, Patriarchi, Battista, Lanza, Ronzitti, Serafini A, Frangione S.

Inizio partita, Paolo seduto sullo scalino mi domanda a bruciapelo: 'Ma vu' angòre scrìve chìli ddu' cazzàte?'; io gli rispondo di no, ma lui respinge le dimissioni e mi fa segno di continuare a fare danni ... Ottenuto il consenso dell'administrator nonché editore, anche quest'anno ricominciamo, con l'annuale esordio delle rocce Sebastiani e Fanucci (quest'anno sono 69 albe..): oggi un 10 vs.10 con portieri a rotazione.  

Calcio d'inizio del blu Puddu che appoggia lateralmente per Pegna, che fa per raccogliere ma non ci arriva (poco atletico il suo 1°scatto anchilosato..), e chiede cambio (?) in panchina . Sbloccano il risultato i blu, alla prima azione di gioco (4'), quando Valerio Versace triangola stretto in area con D'Ercole, Valerio smarcato infila Sebastiani con facilità, 1-0.  I gialli, oggi con un attacco stellare, collezionano un'impressionante quantità di occasioni, sbagliate per scarsa mira, e si gioca ad una porta sola, tant'è che al 25' il giallo Di Marco pianta nella sua metacampo il cartello ' vendesi area fabbricabile': ma come spesso capita,  al 26' subiscono il beffardo raddoppio al 2° attacco blu quando una palla sporca, frutto di un rimpallo in difesa , capita tra i piedi di Paolo D'Adamo (oggi punta di diamante dei blu), che d'istinto, la 'scàffe' sotto la traversa, 2-0. I gialli, increduli, ricaricano le doppiette  di Serafini (oggi tattico e sfortunato in fase conclusiva) e di Gogò, ma è invece l'esordiente Sergio Frangione che sbroglia la matassa al 43' con un bel fendente su assist di Andrea. Nella ripresa, gol lampo del pareggio con GoGò Ronzitti, che raccoglie da Battista e a volo infila il 2-2: è un crescendo rossiniano giallonero, che in 15' segnano 3 gol:  8', Battista da sx rimette rasoterra verso centroarea, Serafini e Ronzitti sono in ritardo ma all'estrema dx spunta il dott.Sergio Frangione (nipote d'arte) che mira a fil di palo sx, 2-3: Gogò Ronzitti approfitta di una svisatura nella difesa blu e si ripete al 16' su assist di Lanza, 2- 4; dopo una traversa colta da Serafini A, al 22' il giallo Patriarchi chiude in difesa e si sgancia sulla sx impostando per Gogò Ronzitti, che evita in dribbling Serafini S e insacca il 2-5: solo la bravura di Di Stefano in porta evita un passivo maggiore, suoi almeno 3 miracoli su Serafini e Ronzitti, . Nel finale, si blu si riportano avanti con D'Ercole (Rolando, figlio d'arte), che smarca da dx per il liberissimo D'Adamo, che in area piccola sciupa mandando alto; al 40' chiude le danze Sergio Frangione, che slalomeggia in area sulla sx e realizza il finale 2-6 . Siparietto finale negli ultimi minuti rappresentato dall'apparizione di una piccola volpe, che pascolava nel retro della porta dei blu (s'era prima assicurata che non giocasse il maresciallo...), alchè interviene il mitico custode Alfredo che afferma: uè, che qui ci sono anche 'na frèche di cinghiali, falchi e poiane: questa è la riserva naturale del (Al)fredìno.


Classifica cannonieri: 3 gol: Frangione S, Ronzitti Go  1gol: D'Adamo, Versace   

Nessun commento: