domenica 21 maggio 2017

Scarpasciùdd' 16-17


FRANGIARUMMA
di Vittorio Patriarchi

Campo sportivo Incoronata, sabato 20 maggio '17, arbitro nessuno
ALLOTàTI    CATTAVìNI  3 - 1

Marcatori: Bozzelli, D'Addario, Pegna (b), Di Bussolo (g)

A (blu): Frangione, Di Stefano (fino al 40'), Tortoli, Vino, Serafini, Puddu, D'Addario,  Pegna, Bozzelli

C (gialli): (p.a.r.),Ronzitti P, Di Marco, Di Bussolo, Gabriele, Patriarchi,  Battista, Danenza, Lanza, Nardella (dal 40' in poi)
  
Possibile che un temporale (previsto e puntuale alle 15) sconvolga le menti di navigatissimi fuoriclasse (e fischietti) dell'arte pedatoria vastese, tale da farli desistere nel presentarsi in campo? Eppure così è stato, e alla fine eravamo in 17 (alle 17 ..) pronti ad inzozzarci fino al midollo nella ' lota' del Crowned Stadium; 9 vs. 8 a tutto campo, alla grande! I blu riescono come sempre a segnare per primi, ad opera di un bel diagonale di Simone D'Addario (minuto 11), su assist del 'muarchiggiàne' Bozzelli, che spunta sullo scatto Ronzitti e segna 1-0; poi due incursioni blu in solitario, e conclusioni di D'Addario (14') e Bozzelli (19'), sventate di piede da Patriarchi; ma il nostro (n.d.r. Il sottoscritto) rovina tutto quando, lasciata la guardia dei pali a quello di turno, su rinvio di piede del portiere blu cicca clamorosamente andando fuori tempo, il blu Nick Bozzelli non aspettava altro e dopo 20 m infila facile facile e ringrazia, 2-0. I gialli si affidano davanti all'estro di Danenza, che al 21' su invito di Lanza calcia in area piccola di piatto invece che di collopieno, palla facile preda del portiere; al 34' invece è 'esordiente Di Bussolo che, sganciatosi dalla difesa conclude di destro, palla non molto alta dall'incrocio. Nella ripresa, le quadre si allungano ulteriormente, causa la pesantezza del campo; a tal proposito, il blu Bozzelli in 2 occasioni scivolando si scacchia , causando (sulla stessa fascia, stesso punto) un solco da 'scassàte di la vìgne '. L'uomo in più dei blu si tramuta in 1 in meno (Di Stefano esce, entra nei gialli il ritardatario Nardella): I gialli pericolosi con una sberla di Battista, Frangione devia fuori; 8' contropiede del blu Bozzelli sulla dx, tiro che scheggia il palo sx; 10', penetrazione sulla sx del giallo Lanza, che conclude di punta alla Serafini, Frangione blocca; 13', il blu Vino cambia versante e lancia sulla sx per lo smarcato Tortoli, dribbling a rientrare e tiro che si stampa sul palo dx; e dopo l'ennesimo contropiede blu, terminato da D'Addario con palla poco distante dal palo, arriva la perla dei blu al 18', quando Franco Pegna recepisce un passaggio in area di D'Addario e approfitta di 2 consecutivi rimpalli in tackle con  Di Marco e Gabriele, e segna con un diagonale mettendo a sedere Danenza, 3-0.  Al 21' si sgancia sulla sx il giallo Andrea Di Bussolo, che conclude con un bel tiro a giro che s'infila sotto l'incrocio dx, 3-1. Negli ultimi 20' i gialli assediano i blu, ed entra in scena FRANGIARUMMA: 24', assist di Battista sulla sx per Gabriele sx violento, il màre devia di pugno;  29', cannonata di Battista, respinta di piede dal Max; 33' Battista filtra e smarca sulla sx per Patriarchi, conclusione fuori  a 30 cm. dal palo sx, e al 40', su campanile vagante in area blu, il giallo Nardella a volo scocca un siluro, ma FRANGIARUMMA con uno scatto di reni vola e sventa in angolo deviando in tuffo la palla destinata ad insaccarsi sotto la traversa. 

Conclusa la 'regular season', anche quest'anno i blu hanno surclassato i 'rimanenti' gialli, battendoli per 14 volte (contro 11) e pareggiandoci 7 volte; gol segnati 116 (contro 102 subìti), e capocannoniere il giallo  Gogò Ronzitti con 29 gol e 69 punti.
  
Tutti pronti, venerdì inizia il 19°scarpasciùdd'17.
 


Classifica  cannonieri: 29 gol: Ronzitti Go  26 gol: Angiolillo  22 gol: D'Angelo  19 gol: Frangione M   15 gol: D'Adamo   11 gol: D'Addario, Serafini A   9 gol: Reale    8 gol: Tortoli    6 gol: Battista, Gabriele,  Lanza, Piccinini  5 gol: Di Domenico, Pegna F  4 gol: Stampone  3 gol: Bozzelli, Di Stefano D, Frangione S, Rossi, Stante   2 gol: Carriero, Di Zanna, Forgione, Pegna G, Puddu   1 gol: Danenza, D'Ercole, Di Bussolo, Frasca L, Nardella, Ronzitti cav,  Ruzzi, Versace

Nessun commento: