venerdì 8 agosto 2014

Il peccato e la vergogna.

Certo a Vasto si parla di "scippi". E cosa dovrei dire io che sono stato "scippato" della mia manifestazione? Il mio Toson d'Oro però, era tutta un'altra cosa. Il mio Toson d'Oro voleva essere una "ostentazione" di storia e cultura "Vastarola". Ora il Toson d'Oro è la processione attorno all'attore "disponibile". Come se fossimo al Baja Club o ad Aqualand. A questo è ridotto "Il Vasto". E' questo il livello della Città del Vasto.  
Va bene, tutto fa brodo, e se questa amministrazione comunale ha scelto di andare verso questa direzione faccia pure. Però, "Pregiatissimo" sindaco (fore alla faccia nostre!) mi permetta una domanda: "che fine ha fatto la tanto ostentata parola destagionalizzazione, che lei ha fortemente faticato ad imparare a pronunciare ma ci si è sciacquato la bocca in tutti questi ultimi anni?" 
In questi giorni in cui le manifestazioni si accavallano, c'era bisogno di "sparare" anche la Rievocazione storica?
Mancanza di idee o cosa? 
Lo so, come al solito, non mi risponderà, come non mi risponderanno quelle persone a cui, con la manifestazione da me ideata, ho "creato" rendita e addirittura opportunità di lavoro. Già, questo particolare è sfuggito a tutti.
Magari riderete e direte: "gli rode!". Certo che mi rode. Vorrei vedere! Ma io ......

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Paolo,
sei nei Ns. cuori anche per questo.
Ma a proposito di destagionalizzazione, in questi giorni ho notato un piccolo grande obrobrio, ovvero che l'orario estivo degli autobus è in vigore fino al 24 agosto; e dopo si torna ad un solo autobus che collega Vasto a Vasto Marina con corse molto diradate e la domenica circolerà un solo autobus per coprire tutto il vasto territorio comunale.
Forse a dire che, passata la festa (del cinema) gabbato lu' santo.
Concludo con ottimismo, che credo mi appartenga più dei brontolii, facendo un appello a tutti i vastesi (operatori turistici e non) per costituire un gruppo di base che forte anche del vissuto quotidiano affianchi le istituzioni nelle scelte e nella gestione delle grandi risorse di cui il Ns. territorio dispone. Per i tuoi trascorsi, per le idee e come a detto qualcuno per lo sguardo lungo e aperto nel futuro, sicuramente uno dei principali aggregatori potresti essere tu.
Ciao e grazie.
Nicola Cicchini

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

Tenetemi al corrente. Io sono pronto.