venerdì 11 novembre 2016

La chiesa demolita



Da sempre, forse a causa delle mie frequentazioni infantili, mi è sempre piaciuto aiutare i giovani nella ricerca di informazioni e documenti inerenti la Città del Vasto. In questi giorni diversi "ragazzi" hanno chiesto il mio aiuto e cercando tra le "carte" materiale per costoro mi sono "riapparse", come per incanto, copie di rilievi della chiesa di San Pietro, realizzati prima della demolizione di essa.

Sono contento di aver potuto aiutare una ragazza che qualche tempo fa mi aveva scritto:

Che triste storia che tali documenti, di grande importanza storica, siano svaniti nel nulla. Quando mi sono rivolta all'ex Genio Civile, ben due volte, soltanto una dipendente mi ha saputo dare qualche informazione in più, ovvero che probabilmente (senza averne la certezza) i disegni di tali rilievi sono "sepolti" in uno dei tanti archivi vicino Pescara e al momento non accessibili. Proverò a contattare la Soprintendenza Archivistica dell'Abruzzo e del Molise (telefonicamente poiché per email non mi hanno risposto) chiedendo se ne hanno delle copie. 
Grazie per le informazioni che mi ha dato, qualora ritrovasse dei disegni mi tenga informata.
La saluto, a presto.





Nessun commento: