martedì 22 novembre 2016

SI o No .... non è una canzone di Fiorello



Mai come in questi giorni si parla di "cambiamenti". Neanche lo slogan "Vasto cambia" (vecchio di oltre 10 anni) ha coinvolto i cittadini come il "ritornello" SI o No di questi giorni. 
Mai visto tanti "lecchini", totalmente vuoti e insulsi, sbracciarsi per l'una o l'altra parte. Persone incapaci di leggere e di riflettere che vogliono inculcarti la propria "dottrina". Vogliono per forza convincerti a "portarti" dalla loro parte quasi ti proponessero "il dogma". Dando spiegazioni fatue e meno che superficiali. 

Sempre così in Italia! Ancora come ai tempi di Bartali e Coppi, di Djanco e Sartana, Juventus e .... 

Qualcuno ha tentato di coinvolgermi in questo dibattito. Qualcuno mi ha addirittura detto, con tono di scherno, "ti sei arreso". Tuttavia io non mi sono lasciato coinvolgere, fino a quando "Il Divino" mi ha "contattato" con una visione.
Ha coperto con una immensa nuvola il golfo di Vasto e mi ha spinto a riflettere. 
Dalla loggia mi è arrivata la domanda: "visto che cambiamento?"
Non si vede più il golfo. Quel golfo che era tanto bello, anche se riempito di cemento ed orpelli di ogni tipo, non si vede più. La voce continuava ad interrogarmi: "cosa riesci a immaginare in merito, quali modifiche ti aspetti, pensi che sarà meglio o peggio dopo che avrò tolto la nuvola?"

Domanda troppo difficile che merita una risposta ponderata e convincente. La stessa risposta ponderata e convincente che "merita" un quesito referendario così problematico.

SI o No .... non è una canzone di Fiorello.

Nessun commento: