venerdì 22 dicembre 2017

Un balcone su corso Garibaldi

Potete passare quanto volete in corso Garibaldi a Vasto ma questo balcone non lo troverete mai. E' stato demolito alla fine degli anni Cinquanta, per ampliare l'edificio.
Se passate alla Marina, sul lungomare Duca degli Abruzzi, invece, potrete ancora vedere il cancello in ferro con le iniziali G.L. unico elemento antico che ancora resiste agli attacchi del tempo.

Il balcone ed il cancello facevano parte di un bellissimo edificio liberty ma ..... cosa ve lo dico a fare?

Nella foto si vedono zio Ferruccio e zio Tonino. Ogni anno ci riunivamo a casa dei miei nonni per le feste natalizie e io godevo di quello che accadeva. Chissà se mi verrà voglia di raccontarvi qualche storiella in merito. Del villino liberty ricordo qualcosa (ero molto piccolo) e sicuramente conservo il gusto per i pavimenti di graniglia multicolori, delle feste ricordo l'allegria semplice, i tanti dolci e le tantissime pietanze (sparite) che all'epoca mi ostinavo a non voler assaggiare. Per esempio la trippina con i peperoni arrosto.

.... ricordo soprattutto il rotolino di monete da 10 lire che mio nonno mi regalava per giocare a "surgiutelle" oltre che la maestosa banconota da 10.000 lire che invece (almeno in parte) finiva nelle tasche della "Befana".

Nessun commento: