lunedì 24 dicembre 2012

Scarpasciudd



IRE', IRINA 

sabato 22 dic'12, campo Incoronata.
SHAKTAR DONETZ - DINAMO KIEV  9 - 4
arbitro Orazio Di Blasio

SHAKTAR ( blu ): Granata, D'Adamo, Ronzitti N, Vino, Salvatore, Puddu, Reale, Fanucci M(dal 7' coi gialli) , Ronzitti go, Ronzitti L, Serafini A

KIEV (gialli ): Loreta, Antenucci, Isoardi, Fanucci R, Di Foglio, Patriarchi, Bozzelli, Sboro, D'Angelo, Sebastiani, Frangione(fino al 7')

Ulteriore partita senza storia, quella del sabato di antivigilia, e ciò succede da inizio stagione quando i valori in campo sono diseguali: ne conseguono risultati tennistici che nulla hanno a che fare col divertimento; per rimediare, ad anno nuovo le squadre verranno estratte ai tocchi ad inizio partita, esattamente come facevamo 'da uajiùne'. Inizio travolgente dei blu, subito in gol con Andrea Serafini, in triangolazione veloce con Ronzitti: 1-0. Al 12' Andrea si ripete, surclassando Patriarchi in uno scatto distante una generazione: 2-0. Nel frattempo Frangione si era autoespulso al 7' dopo un duro contrasto con Salvatore (Fanucci M passa in giallo): sarà un caso, ma d'ora in poi i gialli cominciano a 'rragiunà nu'ccòne'. Al 16' fendente teso del giallo Bozzelli a lato sull'incrocio: ma al 19' i blu triplicano, ad opera di Gogò Ronzitti, che sfrutta una cappellata di Di Foglio: 3-0. Hulk D'Angelo ci prova al 22' con scarsa mira, e al 25', su assist di Bozzelli, azzecca vivaiddio lo specchio della porta accorciando 3-1. I blu legittimano la loro superiorità al 41', ed è Lorenzo Ronzitti che segna il 4-1 su assist del tattico Vino: 4-1. Nel 2°t, per i gialli la musica cambia (almeno per i primi 20'): Sboro smarca Nicola Bozzelli, che sguscia sulla fascia destra e segna con un diagonale teso: 4-2. Al 20' è Bozzelli che da destra serve in area per Hulk D'Angelo che realizza di piatto il 4-3. Ma il rientrante Giuseppe Reale smorza l'entusismante rimonta: al 21' sfrutta un lancio di Ronzitti verso destra, la sua conclusione in diagonale è sporcata da una deviazione e beffa Loreta: 5-3. A ''sta pùnda què' il portiere dei gialli Loreta 'accumuènze a ffa' la cummèdie' schierandosi ben oltre la sua area di rigore: puntuale viene infilato in tackle da Giuseppe Reale in contropiede al 23': 6-3. Al 24' però rialza l'adrenalina in campo Nicola Bozzelli, che raccoglie un assist di D'Angelo e riaccorcia 6-4: i gialli confidano di riagganciarsi: due colpi di testa su corner di Patriarchi e di Sebastiani vanno a lato nello spazio di 2', ma al 31' l'occasione più ghiotta è per Di Foglio, che a due metri dalla porta, colpisce di piatto col piede impastato nel panettone e manda sopra la traversa, scambiando la porta per la capanna di Nazareth ('vulève cojjie alla stella cumuete...'); lo 'scupunàre' Gogò Ronzitti, al 39' arrotonda il bottino a 7-4 infilando Loreta in tunnel, e gli ultimi 2 gol finali (non omologati da Orazio per manifesta ubriachezza di Renato) 'n'n m'aricòrde chi l'à fàtte. 
Al termine, ci siamo ritrovati in 14 all'Hairy Crab Cove per l'atteso Christmas Ciambot: menu a base di pesce, con linguine a sugo con 'salìpps' (mazzancolle), cozze e vongole, seguite da un'imperdibile orata alla griglia: e qui Soldano si è superato nell'arte culinaria, eguagliando la performance dei colombacci ripieni di inizio anno. Complice un superbo "Bianco di Pollutri", si è proseguito poi con varie parabole: la replica del votante in trerruote (replica) del maresciallo, ma quella più intrigante è stata rappresentata dal racconto spassionato di Hulk su un appuntamento 'galante' con una certa Irina, autrice di audaci performance ... su uno scoglio! E con la chitarra in mano, Paolo ha colto l'attimo intonando subito (sull' aria della sua celebre 'Rusuà, Rosina') la nuova 'Irà, Irina', modificandone alcune strofe. Dopo una carrellata di hit uastarùle, i discorsi sono diventati sempre più intimi: Nicolò ci ha ragguagliati sulla sua 1a volta (mezzo secolo fa ..), Gogò su un esperienza trans (l'ànne aripijiàte 'n dèmbe 'n dèmbe li 'micèzie..."), e Massimo su analoga esperienza (solo visiva, per fortuna) a Rimini, dove dietro ad un'avvenente bionda si celava un degno emulo dell'indimendicata 'Mannella' locale. Dopo aver ricordato la recente dipartita del Cavaliere (ai cui figli Enzo, Sergio e Giuseppe- scarpasciùdd anche loro- vanno le nostre condoglianze) con un corale 'Uàst'e bbèll...', la bella serata si è conclusa con i sinceri auguri tra di noi, contornati da un fantastico poker di dolci: a tal proposito, ringraziamo di cuore la signora Di Blasio per i millefoglie, la signora Cicchini per lo zuccotto al caffè, il...signor Bauli per i panettoni e, dulcis in fundo, la signora D'Adamo per la crostata di ricotta e visciole: e solo ora capiamo Paolo che mi confessava:" e cchi vu' calà la pànze, canda mòjieme còcie 'sta grazie di Ddè!". Una volta scongiurata la fine del mondo (" Maya, ma jatevìnne!"), vi auguriamo noi tutti un Santo Natale.             
    
Class.cannonieri: 20 gol : Ronzitti Gò  13 gol: Frangione  10 gol: Angiolillo, Ronzitti L    8 gol: Bozzelli   7 gol: D'Angelo   6 gol: Sboro, Serafini A  4 gol: Reale   3 gol: Cicchini, D'Adamo FP, Frasca M, Storto   2 gol: Sebastiani    1 gol: Fanucci, Piras, Salvatore D  


Nessun commento: