sabato 7 settembre 2013

Vasto "capofila".

Cercando "cose" in uno dei tanti mercatini di "cenci" a Roma, ho trovato questa cartolina. Solo qualche tempo addietro non l'avrei comprata ma in questo periodo in cui tutti si lamentano, parlano e sparlano di turismo a Vasto, questa cartolina mi ha detto qualcosa.
La cartolina inviata il 22 settembre 1981, ai più (anche a me) sembrerà brutta. Tuttavia, oltre all'estetica, contiene un messaggio: "la costa tra Termoli e Ortona, con capofila Vasto". 
All'epoca probabilmente c'era un "progetto". Cosa rimane di quel "progetto"? Forse la "Costa dei Trabocchi"
In ogni caso mi pongo altre domande ben più importanti. Tra queste due: "da allora ad oggi, lo sviluppo sulla costa come è avvenuto?" "Vasto può, ancora oggi, in maniera indiscutibile come allora, proporsi come capofila dei paesi costieri in cartolina?"
Leggo di tutto e di più. Si parla "di pancia" e non "di testa". Si ripropongono le solite cose fritte e rifritte, il "sentimentalismo" impera. Le vecchie generazioni legate ad un passato non più recuperabile e le giovani aggrappate a modelli ormai superati, i politici intenti a mediare (meglio sarebbe improvvisare) tra questi, ma idee vere, progetti concreti e condivisibili per uno sviluppo turistico, dove sono? 

Nessun commento: