martedì 25 agosto 2015

Il panama bianco



Domenica mattina, la spiaggia era affollatissima. Un distinto signore con un elegante panama bianco sulla testa entra in acqua e, tra bambini che facevano il bagno e tanta gente intorno, estrae, dal suo costume blu con cinta bianca come il suo panama, "qualcosa" di piccolissimo. Da questo "qualcosa" lascia zampillare pipì. Così, con indifferenza. Senza badare ai presenti.
E allora ci vogliamo meravigliare dei funerali degli zingari? Loro hanno le loro tradizioni e le loro usanze. Siamo noi che dovremmo obbligarli a seguire le regole "del buon vivere" della nostra società. Ma quali regole? 
Si può orinare pubblicamente tra i bambini che fanno il bagno alla riva del mare e si pretende di "insegnare" agli "altri"?
Lo so mi sto ficcando in un vicolo cieco per aggiunta pieno di fango scivoloso, tuttavia pur non volendo difendere alcuno mi pare giusto evidenziare, meglio sarebbe ribadire, che ormai siamo nella .... "urina". Che fine ha fatto l'educazione? Che fine ha fatto il buon senso? Che fine ha fatto il decoro? Eccetera.

A proposito! Chi è più ladro: uno zingaro che ti ruba il portafogli o un operatore telefonico che ti attiva una "offerta" tutto compreso a 20 Euro ma poi ti invia una bolletta di 263,45 Euro? (e ripeto, non voglio difendere alcuno)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con te. Spesso i nostri giudizi si basano sull'etnia e non sui singoli comportamenti.
Alessandro