martedì 4 agosto 2015

Le pompe e i tubi.




Tra domenica e lunedì, due ore di pioggia notturna e Vasto si allaga. E si allaga anche, come al solito, di lagne e di lacrime.
Ma dove vivevate, fino a qualche anno fa? Ma prima non pioveva? Avete dimenticato i violentissimi temporali estivi, che obbligavano a ripararci di corsa nella “Ciucculella”?
A quanto pare allora la natura si comportava diversamente o forse "l’uomo", ricco di esperienza, l’aiutava.
I canali di scolo che portavano le acque piovane al mare funzionavano e venivano controllati nientemeno che dai gestori delle concessioni balneari o dagli albergatori. Non solo Fosso Marino o Fosso Buonanotte ma decine di “scarichi” a Mare. Addirittura alcuni di questi, mostravano argini in laterizio o in cemento. 
Ma nessuno se ne ricorda? 
Io ne ricordo diversi. Uno, in particolare, posto tra la proprietà Laccetti e la proprietà Fanghella (nei pressi della pista di pattinaggio). 
Che fine ha fatto? Lo avranno convogliato nelle fogne? E che bisogno c’è di convogliare l’acqua piovana nelle fogne? Forse questi “canali” non raccolgono solo acqua piovana?
Pare che a Vasto una piccola foglia sia sufficiente a tappare un tombino e “voilà” si allaga tutto. Inoltre per la troppa acqua, i tubi saltano e la spiaggia si “massacra”.
Questa amministrazione, tanto attenta alla natura, prova ad agire, ma nella sua incapacità, non trova la strada giusta. Ogni volta che “piscia la gallina” (detto popolare) si allaga tutto.
Povero fratino! Dirà qualcuno. Ma il grazioso uccelletto, sa benissimo cosa fare e come agire. Lui non ha bisogno né di pompe né di tubi. Siamo noi che, per accontentare “tutti”, non sappiamo più come agire. (Non mi dilungo a spiegare cosa intendo per: “accontentare tutti”)
Io direi: lasciamo agire la natura. Le acque "piovane" vanno verso il mare.

Se per anni non ci sono stati problemi, perché ora imporre la nostra “volontà”. A cosa servono pompe e tubi? Ogni volta che piove le pompe non ce la fanno, i tubi saltano, si allaga tutto. E allora? 
Ripristiniamo gli scarichi a mare come la natura vuole. Quando non piove sono asciutti e non provocano problemi. Quando piove va al mare solo qualche temerario. Se, come accadeva fino a qualche anno addietro, non si userà impropriamente lo spazio dedicato al deflusso delle acque "piovane", non si allagheranno le strade e le case, e potremmo anche passeggiare tranquillamente e romanticamente sotto l’ombrellino sul lungomare.

P.S. .... o forse il problema è che non sono solo acque "piovane"? Lasciamo che le pompe e i tubi trasportino "altro". Ma di questo parleremo un'altra volta.


Nessun commento: