sabato 23 luglio 2016

18° torneo amichevole di calcio 'Scarpasciùdd' 2016'



Campo sportivo ' Incoronata', 9a giornata, gir.ritorno
di Vittorio Patriarchi

Venerdì 22 luglio, h.19: 
HEBEI   CHONGQING n.disp. (0-3 a tavolino)
arbitro sig. Orazio Di Blasio. 

Siamo alle solite, Calimero ... recitava una reclàme della Mira Lanza detersivi; ma "coma s'aùse a ddìce: a 'llavà la còcce all'àsene si sprèche àcche e ssapòne!" gli arancio dell'Hebei (recidivi) anche stasera si sono presentati in 4 su 15, ma sicuramente alla cena finale saranno in 16 o più. Del resto le intenzioni  degli orange erano dichiaratamente e spavaldamente chiare sin dall'inizio: prim lu' vudèlle, dapù la sudatèlle. Onore a Fabrizio, Rolando, Nick e Nino che, mischiatisi con i bianchi del Chongqing (10 su 15), hanno anteposto 'la sudatèlle' con una sgambata a porte piccole. In virtù dello 0-3 a tavolino, i bianchi del Chongqing, per meriti propri (sicuramente) e per demeriti altrui (invece pure) salgono a 19 punti e ufficialmente vincono il 18° scarpasciùdd' 2016.

Venerdì 22 luglio, h.21: 
DALIAN  – HANGZHOU  5–4
arbitro sig. Silvano Chiellini Serafini. 

Marcatori: 2 Nardella, 1 Reale, Di Memmo, D'Alanno (DAL), Di Nardo, Angiolillo, D'Addario, D'Angelo (HAN). 

All'inizio sembrava la fotocopia della prima, e c'era il rischio di ... un altro tavolino, ma i giocatori se la sono presa comoda e alla spicciolata sono arrivati: 6 (su 15) i verdi del Dalian e  7 su 15 i rossi del Hangzhou. Per dare una parvenza di partita vera, i verdi 'acquistano' Patriarchi e l'arbitro D'Alanno, e i rossi Di Nardo, dando vita a un 30'+30' in 8 vs.8. I verdi in vantaggio al 10', quando chevalier Ronzitti indovina un corridoio per l'inserimento in velocita' di Giuseppe Reale, 1-0; al 16' rispondono i rossi con un palo colto da Angiolillo su assist di Celenza; i verdi raddoppiano poco dopo, Berardi rilancia dalla difesa sulla dx per Luigi Nardella, che evita in dribbling Stampone e realizza a volo il 2-0.
Dopo una travolgente azione d'attacco del rosso D'Addario, conclusasi con un tiro a giro che sfiora l'incrocio, è Luigi Angiolillo che accorcia al 28' sulla risulante del palo (il 2°), incocciato da un tiro di D'Addario, 2-1. Nella ripresa, è di nuovo il verde Luigi Nardella che imbuca sulla dx su appoggio dell'inesauribile Reale, 3-1. Ma poco dopo l'esordiente ospite rosso Vincenzo Di Nardo, sganciatosi sulla sx, colpisce di sx sull'angoletto sorprendendo Carusi, 3-2.  Al 18' il verde Ronzitti galoppa sulla dx e in area crossa lungo sul 2°palo per Lino Devil Di Memmo (oggi punta pura come ai vecchi tempi della Bacigalupo), aggancio, stop e veronica per aggiustarsela sul dx e rasoterra piazzato sull'angolo sx, 4-2; i rossi ri-accorciano al 20', su azione personale di Sebastiano D'Addario che, in velocità semina il mastino Reale, evita il centrale e realizza il 4-3; e al 22' i rossi pareggiano con Pietro 'Pippìta' D'Angelo che, lanciato in contropiede sulla sx da Stampone, infila con un 'similscavètto' l'incolpevole Carusi, 4-4. Ma al 25' il gol partita: il verde Ronzitti rilancia lungo centrale per Lello D'Alanno, scatto imperioso da bomber di razza e difesa palla dalle grinfie del marcatore Gabriele e tiro conclusivo a fil di palo sx, eurogol del 5-4. Nei minuti finali, i rossi si riversano in massa in attacco, ma alla fine i verdi mantengono e portano a casa il 1° successo del torneo con l'eurogol decisivo di Lello (solitamente arbitro, oggi Match-winner), e in teoria, potrebbero con la prossima  abbandonare il ruolo di fanalino nel confronto diretto con gli arancio...

Ha riposato BEIJING

Classifica: Chongqing pt.19, Beijing pt.13, Hangzhou pt.11, Hebei pt.6,  Dalian pt.5 (Dalian, Hebei, Chongqing e Beijing 1 partita in meno)

Cannonieri: 12 gol: Bozzelli (BEJ) 8 gol: Angiolillo (HAN) 6 gol: Dzierwa (BEJ), Pegna E (HEB)  5 gol: Pesolillo (CHO), Smiles (DAL) 4 gol: D'Angelo (HAN),  Ciccotosto A (CHO)   3 gol: D' Addario, Del Casale, Manfra (HAN), Rossi (BEJ), Carlucci, Prospero (CHO), Nardella (DAL) Boldrini (HEB) 2 gol: Corvino (BEJ), Frasca P (DAL), Tumini ( HEB ) 1 gol: Ciccarone, Di Nardo, Frasca E, Valentini (HAN), Carriero, Di Domenico, D'Adamo, Frangione S (BEI), Di Tullio G, Frasca, Molino (CHO), De Felice, Pegna F, Pegna G, Sarchione (HEB), Primiano, Reale, Di Memmo, D'Alanno (DAL)

Prossimo turno: mercoledì 27 luglio, h.19: CHONGQING - BEIJING  h.21: HEBEI – DALIAN riposa: HANGZHOU

Giovedi 28 cena finale del torneo h20,30 presso Villa Colanzi, c.da Pagliarelli


Nessun commento: