martedì 12 luglio 2016

Un po' di fresco



Da quando ero piccolo ho sempre saputo che "Il lamento della vedova", più conosciuto come "La pecora sperduta", è l'unico canto antico nato a Vasto. Poi ascoltando qua e là mi sono accorto che tante località vantano la paternità di questo antico canto.
Io ho la certezza e posso affermare che "Il lamento della vedova" è un canto Vastarolo. 
Vasto è la patria del lamento. Fa freddo e ci si lamenta che è freddo. Fa caldo e ci si lamenta che è caldo. Piove e ci si lamenta che piove, non piove e ci si lamenta che non piove. Non nevica e ci si lamenta che non nevica, nevica e ci si lamenta che nevica. ....
Non vado oltre, finirei per coinvolgermi nella politica e come tutti sanno io non mi sono mai occupato di politica. Voglio solo evidenziare questo "carattere" vastarolo" che si è accentuato molto da quando Vasto è pieno di "vastesi". 
Non dico altro per ora. Ne riparleremo in altre occasioni. Vi dedico una foto rinfrescante.

Godetevi questi 40 gradi e lamentatevi pure. A me manca solo la spuma di Cicchepallette.


Nessun commento: