giovedì 28 luglio 2016

Francescopaolo Griffin



Da qualche giorno, complice il caldo estivo, mi trattengo nel dopopranzo a guardare i cartoni dei Griffin. Mi diverte molto questa serie e da qualche tempo mi sono accorto che mi viene facile imitare la voce di Peter il "capofamiglia". 
Io mi sono appassionato alla serie sulla Famiglia Griffin poiché, anni addietro, mentre la guardavo con le mie figlie, tra i titoli di coda ho notato che il doppiatore del cane Brian era Leslie La Penna, un mio compagno di scuola del 1° Liceo al San Gabriele di Roma.
Era l'anno scolastico 1969/70 e avevamo tutti una vocina infantile. Lui aveva inoltre una forte inflessione americana che mi incuriosiva molto perché nella mia città questo modo di parlare si ascolta solo se qualche emigrante vi fa ritorno.
Oggi sono invidioso del fatto che, mentre io ho mantenuto una voce "sottile" e una cadenza abruzzese, Leslie ha una voce da "uomo serio" - una di quelle voci che tanto piacciono, come Brian, alle donne - e una perfetta dizione.
Hai visto mai che dopo tanti anni possa incontrare nuovamente Leslie La Penna e, con la voce di Peter Griffin, invitarlo a prendere un caffè?


Nessun commento: