sabato 27 giugno 2015

17° Scarpasciùdd' 2015




4° giornata, venerdì 26 giugno. 
di Vittorio Patriarchi 

ore 19: 
BOTSWANA  ITALIA  0-3
arbitro Lorenzo Carusi. 

Marcatori: 2 Frasca M, Orticelli (ITA). 

Confronto in famiglia, quello oggi tra la seconda Botswana, che schiera i combàri Frasca e Pegna e rispettivi pargoli, e la capolista Italia, col 2° rampollo Frasca (il 'non' ciambottàro', per intenderci) Gli azzurri dell'Italia (14 su 15) sbloccano  al 12', quando su punizione di prima, Marco Frasca indirizza verso dx, il portiere Zucaro cerca di arrivarci di piede, ma peggiora la situazione e la palla va nel sacco, 0-1; ma i gialli del Botswana (13 su 16) hanno un buon volume di gioco, tant'è che al 22' finalizzano con una incornata del bomber Pegna su cross di De Filippis, il portiere azzurro D'Adamo fa un paratone spettacolare; e quando al 29' Totemo è superato da un altra conclusione al veleno di Pegna, ci pensa l'azzurro Vinci a salvare in scivolata sulla linea; nella ripresa, all'8' un eurogol dell'azzurro Marco Frasca da applausi: bolide a giro dai 18m, imparabile, 0-2; e il gol piega-gambe arriva dopo 4', quando l'azzurro Manfra galoppa sulla dx, crossa al centro verso la puntuale girata a volo di Sarchione, ma Zucaro in tuffo devia, peccato che proprio sulla ciavatta di capitan Cecco Orticelli, gol dello 0-3. Al 26' l'inesauribile giallo Enzino Frasca, nella lotta fratricida con Marco, ruba palla sulla sx su un'incomprensione tra D'Ercole e D'ippolito, e libera un fendente che sibila a pochi centimetri dal palo sx; gli azzurri rispondono al 32', su punizione a campanile di Vinci, Zucaro smanaccia sulla crapa di Orticelli e devia in angolo; occasione per i gialli al 34', su lancio di Pegna E, si fa trovare il 'combàre' Lino Frasca che aggancia e tira , a distanza ravvicinata però Totemo si salva di piede; 35', su traversone centrale in rovesciata del giallo Ranalli, spizzica di testa Frasca, parata di D'Adamo. Ed ultima emozione al 44', quando una fucilata del giallo Pegna è parata da D'Adamo. Negli spogliatoi, Franco Pegna redarguisce il barbuto Tumini (uscito 1/2 ora prima): ' A Ma', tu sti' ggià ai crudi ...' riferendosi all'incalzante (e più importante) terzo tempo 'pescìfero' in quel di Carpineto.

ore 21:  
KIRIBATI   ECUADOR 0-4
arbitro Lorenzo Carusi. 

Marcatori: 2 Boldrini, Gabriele, Corvino (ECU). 

Vi premetto che si è passato il tempo più a contare i giocatori in campo che a giocare al calcio. I verdi dell'Ecuador (12 su 16) soffrono all'inizio quando il bianco Lacanale lancia lungo per una galoppata di Frasca, che si barcamena tra 4 avversari, il suo destro va fuori di un soffio. Dopo 5' i bianchi del Kiribati (5 su 15) scesi in campo all'inizio in 8 (con 3 rincalzi extra ),  ribadiscono che non c'è nulla di scontato (almeno all'inizio) e Palazzo lancia in area per Cianci, il destro velenoso di 'Sissoko' impegna Tasia in tuffo, deviazione in corner; al 14' sgroppata sulla sx del verde Gabriele, appoggio per Serafini, girata alta sull'incrocio sx; i verdi son magnanimi e cedono Listorti ai bianchi, nel mentre arriva Lacaita (e i bianchi ora son 10), che fa appena in tempo a beccarsi una pallonata sugli zebedei su siluro di Versace; al 20', su corner del verde Boldrini Di Tullio gira di testa, fuori di poco; 24', il verde Serafini spreca un'occasionissima, il portiere bianco Di Pardo a 2m gli respinge di pugno la conclusione. 27', bello spunto sulla dx di Di Tullio, cross arretrato, il verde Corvino di prima intenzione gira, palla che sorvola di poco i legni; e al 29' i verdi passano, respinta corta della difesa bianca, Massy Boldrini dal limite s'intromette e stanga a fil di palo sx, 0-1. Il bianco Palazzo si fa male ed esce, e il verde Massy Boldrini punisce ancora, raddoppiando al 36', 0-2. Ad inizio di ripresa esce pure Lacanale, e tutto diventa una farsa pazzesca: il portiere bianco fugge per paura d'infortuni, e per finire la partita i verdi prestano il cavaliere Ronzitti, mentre l'arbitro Carusi s'improvvisa terzino bianco e il sottoscritto si mette in porta: ora si gioca in 10 vs.10 (e dei bianchi titolari di maglia ne son rimasti solo 3). Al 13' il bianco Salvatore pecca in disimpegno smistando sul centro, a limite area arriva Gianni Gabriele che a porta vuota segna (ingrato, ero fuori porta ' per cicorèlle',, in realtà stavo appoggiando proprio per Lucio..),  0-3. Al 19' il bianco Battista crossa per Cianci, colpo di testa finale alto di poco; 24', sinistro del 'bianco per caso ' Listorti che sfiora il palo  sx; 27', il verde Stampone fa partire in contropiede sulla sx Serafini, diagonale sul 2°palo fuori di un soffio; e al 41' Travaglini lancia in contropiede il verde Massy Corvino, stavolta il diagonale conclusivo va a segno per il definitivo 0-4. Fine del Carnevale. Messaggio al Kiribati: mai più. 

Classifica: Italia pt.10, Azerbaijan e Ecuador pt.7, Botswana pt.6, Kiribati  pt.0

Class. Cannonieri: 4 gol: Pegna E (BOT), D'Addario, Frasca M (ITA) 3 gol: Angiolillo (ITA) 2 gol: Mazzeo G (BOT), Lacanale (KIR), Boldrini, Corvino (ECU); 1 gol: Carlucci, Casolino, D'Adamo, D'Ambrosio, Molino, Pesolillo, Rossi, Sciorilli (AZE), D'Angelo (BOT), Frasca P (KIR), D'Ercole, Manfra, Orticelli (ITA), Gabriele, Serafini A, Versace (ECU).

Prossimo turno: ven 3 luglio: h19: Italia - Kiribati  h21: Botswana - Azerbaijan . riposa Ecuador    

Nessun commento: