sabato 13 giugno 2015

17°Scarpasciùdd'2015



3°giornata, venerdì 12 giugno ore 19: 
KIRIBATI  BOTSWANA  2-3
 arbitro McTommy. 

Marcatori: FrascaP, Lacanale(Kir), D'Angelo, 2 PegnaE(Bot). 

I gialli del Botswana incominciano in 9 (13 su 16) e sono orfani di Tumini, molto impegnato per la preparazione del 'dopo-partita'; i bianchi sfruttano la situazione: Galante imposta per Canci sulla sx. cross al centro per il liberissimo Frasca P, che però spreca a lato. Golmancato, gol subìto:  al 16' il giallo Pietro 'Hulk' D'Angelo pressa sulla sx il bianco Di Marco (che riceveva una palla corta di rinvio del proprio portiere  Della Penna), s'insinua tra i due e segna lo  0-1. Ma dopo appena 3' i bianchi del Kiribati (12 su 15) pareggiano: Peppe Frasca sulla dx sfrutta anche lui uno stacco troppo 'anticipato' di testa del giallo Ranalli, Zucaro anticipato nulla può a riguardo, 1-1. Al 24' infortunio di Lacaita: i bianchi ora son giusto in 11, e comunque vanno in vantaggio al 26': fallo di mani in area gialla di Malatesta, rigore battuto in presentat'arm dall'ammiraglio Miki Lacanale, 2-1. Allo scadere, il giallo Pegna lancia in assolo Mazzeo, quando però Gigi giunge solo davanti alla porta spalancata spreca mandando sopra i legni palla e... imprecazione (... a mmémt'). Nella ripresa, il bianco Teti allarga sulla  dx per  Cianci, tiro fuori; al 13' i gialli pareggiano: Frasca E suggerisce per Enrico Pegna, che di possenza surclassa il marcatore ed infila da 12m con un diagonale piazzato  sulla sx, 2-2. Al 20' il giallo Mazzeo lancia sul filo dell'offside Enrico Pegna, che aggira il blocco rientrando al centro e segna solo davanti al portiere il 2-3; dopo 2', ubriacante dribbling sulla sx di Mazzeo che rimette al centro per la correzione di prima di Pegna, fuori di pochissimo sul palo dx; al 32' è invece Frasca E che si dimena al limite area bianca e scocca un destro piazzato sulla sx, Della Penna si salva di piede in spaccata e devia fuori; al 34' i bianchi si catapultano verso i gialli con Palazzo, che lancia in area Teti, dribbling tra 2 avversari secco, ma nel mentre si preparava a 2m dalla porta al tiro conclusivo, 'sciùvule 'ndèrre cascànn 'gne 'na sacchètte' e Zucaro gli blocca la palla tra i piedi; al 44', dopo un tiro alto di Finamore, lo stesso smarca Cianci, che in girata impegna Zucaro in tuffo. I gialli a fine partita, per festeggiare l'esordio di Lino Frasca (5 min. nel 1°t) sono volati 'a far danno' alla volta di quel di Carpineto, e di questo ne parleremo in seguito..  
ore 21: 

AZERBAIJAN  ECUADOR  1-1 (d.rig. 5-3)
arbitro Hilledo. 

Marcatori: Rossi (Aze), Serafini A (Kir). 

I rosa dell'Azerbaijan (11 su 15) cominciano in 10: subito pericolosi con D'Ermilio, assist smarcante per il dx a volo centrale di Carlucci, blocca Tasia; rispondono i verdi dell'Ecuador (16 su 16) con Ronzitti S che fugge sulla sx e crossa rasoterra a centro area, Serafini S corregge di piatto interno, fuori sul palo dx; al 15' giunge in campo Pesolillo, che subito smista al centro per Carlucci, tiro di punta, palo dx sfiorato; 17',punizione di 1ma del rosa Rossi, il portiere Tasia devia miracolosamente in angolo, su corner successivo di Ciccotosto, destro a volo di Pesolillo un pelo fuori dal palo dx; controbattono i verdi, con Listorti che appoggia per Di Tullio, bel tiro telefonato centrale di poco alto; la manovra offensiva dei verdi prende piede in crescendo; al 31', Ruzzi fugge sulla dx e retropassaggia per Boldrini, bolide a volo fuori sulla dx; al 42' è invece Stampone che traguarda per Corvino, girata a volo, tiro fuori bersaglio. Nella ripresa, su corner del verde Di Tullio, Corvino spedisce alto;  al 6' , su botta ravvicinata di Molino, Serafini si becca un francobollo sul naso che lo mette fuori uso, d'ora in poi farà da mister in panchina. Ma ora sono i rosa in percussione continua: al 7'  Molino appoggia per Casolino, che giunto a fondo campo dopo la galoppata rientra in dribbling e màzzola di dx, Tasia miracolosamente blocca a terra; 13', D'Adamo fa sponda per Carlucci, siluro da 25m, fuori di 1m dal palo; 20', Casolino dialoga con Pesolillo sulla sx, tiro violento, Tasia di pugno respinge, s'avventa D'Ermilio ma sul più bello 'sciùvul' e ccàsche'; 22', contropiede di Casolino che da appoggia da sx per Molino, destro di collo interno, Tasia ancora c'è e blocca; 25', ennesima fuga di Casolino sulla sx, cross al centro per la girata in acrobazia di Pesolillo, alta di pochissimo e nel bel mezzo del bombardamento rosa, un'azione manovrata (l'unica finora del 2°t) iniziata dal verde Vennitti libera in area rosa Andrea Serafini, che gira bene di sx a fil di palo tra una selva di gambe, Fabbri non riesce ad arrivarci perché nascosto, gol dello 0-1. I verdi cercano di chiudere la partita con 2 occasioni per Ronzitti Gogò, entrambi fuori bersaglio, e nei convulsi minuti finali, sia Gogò che il cugino Sergio si fanno dominare da eccessi di foga verbale, tanto da provocare l'arbitro Hilledo, costretto suo malgrado, ad espellerli per 3 minuti. E i verdi in 9 al '89 per poco non beccano il gol ad opera di un bolide di Pesolillo, sporcato in angolo: allo scadere, batte il corner Molino e Nicolas Rossi appostato sul 1° palo corregge di testa tra 2 avversari e fa capitolare Florin insaccando a fil di palo sx l'1-1. Nei conseguenti rigori finali, più precisi i rosa, che incamerano i 2 punti in palio.  

Classifica: Italia  e Botswana pt.6, Azerbaijan pt.5, Ecuador pt.1, Kiribati  pt.0

Class. Cannonieri: 4 gol: Pegna E (BOT) 3 gol: Angiolillo, D'Addario (ITA) 2 gol: Mazzeo G (BOT), Lacanale (KIR), Frasca M (ITA); 1 gol: Carlucci, Casolino, Molino, Rossi, Sciorilli (AZE), D'Angelo (BOT), Frasca P (KIR), Serafini A, Versace (ECU).

Prossimo turno: ven 19 giu: h19: Azerbaijan - Italia.  h21: Ecuador - Botswana . riposa Kiribati   

Nessun commento: