mercoledì 28 settembre 2011

Aderisco eccome se aderisco!

Associazione civica Porta Nuova – Vasto
www.portanuovavasto.altervista.org


comunicato stampa 28 settembre 2011


UNA RACCOLTA DI FIRME
CONTRO L’ABBATTIMENTO DEL MERCATO COPERTO DI SANTA CHIARA


L’Associazione civica Porta Nuova è più volte intervenuta sul Piano Particolareggiato di Recupero del centro storico di Vasto, adottato dal Consiglio comunale il 4 aprile scorso.

Le nostre osservazioni. La nostra è stata l’unica associazione che a riguardo ha ufficialmente inoltrato delle osservazioni entro i termini di legge, osservazioni che, sebbene siano molto gravi nella sostanza, non hanno acceso alcun dibattito, né hanno meritato alcuna considerazione da parte degli attori della scena politica locale. Sarebbe troppo lusinghiero per noi se esse fossero inoppugnabili, ma riteniamo più realisticamente che siano state ignorate programmaticamente secondo un modus operandi ormai molto diffuso negli ambienti “politici” e che consiste nell’ignorare volutamente i problemi, anche se eclatanti, lasciando scemare l’attenzione dell’opinione pubblica su di essi fino alla completa dissoluzione.
Sarebbe ripetitivo ripetere analiticamente di nuovo le nostre osservazioni, che sono comunque consultabili sul sito www.portanuovavasto.altervista.org. In sintesi, nel Piano abbiamo rilevato l’assenza di un metodo scientifico, il mancato rispetto della normativa specifica sui piani di recupero dei centri storici, il plagio di almeno una proposta di intervento (piazza Histonium), infine l’assurdità del progetto di abbattimento del mercato coperto di Santa Chiara e la sua trasformazione in area residenziale.

Su quest’ultimo punto, che è quello che ha il carattere di maggiore visibilità e concretezza immediata, Porta Nuova ribadisce che la proposta è in palese contrasto con l’analisi socio-urbanistica, peraltro condivisibile, presente nello stesso Piano: nel centro storico non c’è bisogno di altre unità abitative, poiché quelle esistenti sono perlopiù vuote o stanno per essere abbandonate.
Crediamo di dare voce a quanti tengono al futuro del centro storico di Vasto affermando con convinzione che il mercato coperto deve continuare ad esistere e a svolgere così la sua sperimentata funzione di interscambio tra il centro storico, l’entroterra e la campagna; una funzione centrale in ogni città storica. Anzi, va riqualificato e potenziato.

Una raccolta di firme. Per dare voce a quanti condividono questo pensiero allestiremo un gazebo in via Cavour, vicino al Torrione, il 29 ed il 30 settembre. Sarà possibile trovare ulteriori informazioni sull’argomento e firmare una petizione contro l’abbattimento del mercato coperto.
La raccolta continuerà nella mattinata di sabato 1° ottobre, nei pressi dello stesso mercato coperto.

1 commento:

Alessandro ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.