venerdì 9 settembre 2011

Isola ecologica ... si grazie!


Non è passato tanto tempo da quando ho lanciato un appello rivolto ai cittadini. Un invito ad utilizzare il numero verde 800/229977 per smaltire correttamente rifiuti ingombranti, invece di disfarsene illegalmente lasciando questi in vari ambiti nella nostra città.
In questi giorni il problema ricompare nella sua ampiezza e si torna a parlare sui giornali dell’inciviltà dei cittadini che, col loro modo di fare incivile, danno origine discariche abusive e immondezzai nel nostro territorio già ricco di problemi. Devo però perfezionare il tiro in merito a quanto ho detto precedentemente. A Vasto manca una “isola ecologica”. Nonostante le promesse degli assessori Suriani e Sputore, i quali dicono che è stato già individuato il luogo in Contrada San Leonardo, il problema non si risolve anzi “ristagna”.
Chi deve liberare un appartamento (magari per la morte del vecchio proprietario o per il trasferimento in altro luogo) da mobili inutilizzabili, vecchi materassi, elettrodomestici in disuso eccetera, può farlo solo a “rate” o se preferite a “puntate”. L’azienda che gestisce il “ritiro” di questo genere di rifiuti infatti, non può eseguire questa operazione se non che per un limitato numero di pezzi.
Qualora l’utente volesse chiamare dei facchini con un camion per svolgere tale operazione non può farlo, poiché rischierebbe che costoro siano “costretti” a gettare in una discarica abusiva (o addirittura a generarne una) quanto caricato. Questo perché a Vasto non c’è un luogo dove depositare questo tipo di rifiuti e i mezzi a disposizione nei giorni previsti per questo tipo di raccolta sono scarsi.
Sono sicuro che dopo questo mio appello il problema si risolverà in breve tempo. Ne ho la certezza.

2 commenti:

Othersssss ha detto...

Posso aggiungere che utilizzando il sito della Pulchra è possible prenotarsi on line per il ritiro degli ingombranti oppure dei rifiuti RAEE (elettronica, computer ecc.) Ero un pò scettico, ma ho provato ed è andato tuto ok. Stano, ma vero!

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

Infatti funziona. Peccato che non essendoci l'isola ecologica non si può agire a pieno regime. Per questo sollecito il "Comune". Guardare vicino ai cassonetti oltre che nelle discariche abusive.