martedì 27 settembre 2011

Mentre gli "altri" discutono in Consiglio.

Da Piazza Rossetti.com

L'idea dell'ex assessore D'Adamo esaminata dagli amministratori comunali
Dall'arch. Francescoipaolo D'Adamo riceviamo e pubblichiamo la seguente nota:

"Si parla della sede dell’Ente “Parco della Costa Teatina”. Chi potrebbe vantare un luogo “prestigioso” come il palazzetto d’Avalos alla Penna, già sede dell’Orfanotrofio Genova-Rulli, quale sede del parco? Tutte le caratteristiche del luogo, compresa l’area in cui è collocato, convincerebbero chiunque che la scelta di questo sito non avrebbe pari. Già la sua immagine richiamerebbe folle di visitatori.
Nessuno pensa a questi luoghi. Quando si tratta di “pianificare” si pensa ad altro, si guarda “altrove”.

(Ndr) L'ex assessore può stare tranquillo. La sua idea è stata già al centro delle riunioni che, in questi giorni, gli amministratori della città hanno avuto in relazione alla perimetrazione del Parco della Costa Teatina. Vasto rivendicherà a gran voce la sede dell'Ente Parco per tutte le motivazioni che D'Adamo enuncia ed alle altre che, in queste ore, sono state inserite nell'atto deliberativo che domani sarà oggetto di discussione all'interno dell'aula "Vennitti".

Il mio pensiero:

Sono serafico. So benissimo che c’è tutto un pool di persone che aspetta che io esprima delle idee per poterle utilizzare, possibilmente senza di me, così come è sempre avvenuto (megaschermi nelle piazze per il Film Festival, Toson d’oro, i restauri in Rossetti… e mi fermo qui).
Ma solo il direttore di questo giornale è così gentile e onesto da riconoscerlo, come in questo caso.

3 commenti:

Ciccosan ha detto...

Chiunque osservi la mappa del parco penserebbe sia ragionevole piazzare la sede dell'ente parco in una località baricentrica, in modo che ogni abitante o portatore di interessi possa facilmente raggiungere gli uffici e sbrigare le pratiche. Altrettanto si può sostenere per le attività di controllo del territorio: stando in una posizione centrale si può più facilmente raggiungere aree dove occorra intervenire.
Vasto è quasi al limite sud dell'area, è la meno rappresentativa dell'idea di parco perchè è forse quella città che ha difeso meno delle altre il proprio territorio. E' la più antropizzata. Ci sono foto terribili della costa su Noivastesi e dubito che mai una di quelle potrà essere su un depliant pubblicitario del parco.
Il palazzetto d'Avalos è una costruzione interessante, ma si trova su una spianata di campagna, senza alcun panorama apprezzabile dalle sue finestre. Più un luogo di clausura, un edificio conventuale, piuttosto che una costruzione che esprima il senso di libertà, di natura che dovrebbe suggerire l'idea di parco naturale.
La mia personale opinione, supponendo che alla fine il parco si faccia, è che la sede sia scelta in un'area la meno contaminata possibile, centrale e interna nel territorio; in modo che chi vi si reca, prima di arrivare avrà la possibilità di guardarsi intorno e ammirare quelle bellezze che molti sostengono vadano difese.
Cosa vedi andando al palazzetto d'Avalos? Da nord la zona industriale, da sud lo scempio della costa: bel biglietto da visita per un parco.

giacinto2000 ha detto...

Ciccosan perde sempre occasioni per starsene zitto,ma tant'e',visto che vuole provare masochistiche sensazioni,gliele diamo:

-Ci risiamo. si tenta di dare una visione burocratizzante dell'Ente Parco. Nulla di piu' falso.Le regole non si sovrappongono.Bugiardo.

-Inoltre sarebbe ora di smettere di costruire, Ciccosan fai pace col tuo cervello: da un lato ti lamenti che Vasto e' antropizzata e dall'altro non vuoi il parco reo di ingessare. Schizofrenico.

- Da palazzo D'avalos si vede certo lo scempio di Montevecchio,ma a meno che tu abbia la supervista dei magnifici 4 non si hanno notizie delle industrie visibili da la. Stucchevole l'ultima frase,un po' come a dire, visto che fa cacare tutto perche' cercare di rendere meno peggio le cose? Rio De Janeiro e' dentor il Parco Nazionale di Tijuca. TUtta la citta'. Ignorante e miope.

Le bugie del nuclearista Ciccosan sono le stesse di chi,come Febbo, va raccontando in giro che con un Parco gli agricoltori non potrebbero piu' dare il ramato ale vigne. Robe da querela.

Ciccosan ha detto...

Architetto, spero che lei possa aiutarmi; vorrei avere le planimetrie del palazzetto d'Avalos e del mercato di Santa Chiara. Me le mandi in privato se ne disponesse, oppure mi indichi a chi posso rivolgermi.
Ho qualche fantasia per la testa e vorrei probare a lavorarci sopra.