lunedì 12 settembre 2011

Il sabato pomeriggio ... "scarpasciudd" e basta.

LA PULCE CE L'ABBIAMO NOI!
di Vittorio Patriarchi.
sabato 9 settembre 2011, campo Incoronata, ore 18

BRUGES - CHALEROI 2-2
arbitro sig. Orazio Di Blasio

BRUGES(maglia blu): Ronzitti F, D'Adamo, Ronzitti N, Rossi, Marino, Puddu, Soldano, Di Domenico, Angiolillo, Lemme

CHALEROI(maglia rossa): (portiere volante a rotazione), Antenucci F, Antenucci A(nei blu al 2°t:), Sebastiani, Di Foglio, Patriarchi, Di Marco,Storto, Frangione, Cicchini, Ruzzi, Fanucci

Due cose mi hanno turbato il sonno: la prima, il funambolico gioco di gambe(come Leo Messi) di Romeo Di Marco al 13'del 2°t.(richiesto invano il bis o il super-rallenty per la didattica)in un dribbling con un imbambalito Lemme; la seconda, un po' più intrigante: ma Angiolillo ha segnato o no al 15' ( e quindi 3-2 o 2-2 ?), La cosa buffa è che, tranne Ronzitti e Rossi, tutti( blu e rossi, arbitro compreso) hanno tacciato i 2 di un colpo di sole(' oh, ma vi sète stupidìte?'): l'autorevole conferma di Orazio è arrivata l'indomani, sotto l'ombrellone di Emanuele, durante una straordinaria riunione della commissione ' Ingicanimenti e smicciamènti vari occorsi nel gioco del calcio: "Luigi l'ha gettata fuori, guagliù !". Veniamo alla cronaca: i rossi, sebbene senza portiere, non ne hanno sentito la mancanza, perchè nel 1°t.s'è giocato a una porta sola.Sospinti dall'irruenza del m.llo Frangione e da un ispirato Storto, i rossi si fanno pericolosi con uno spettacolare colpo di testa in tuffo di Frangione su cross di Ruzzi, fuori di poco a dx.del palo; al 10' però Storto lancia sulla sinistra Max Frangione che semina gli avversari e segna alla sua maniera: 0-1. Dopo una conclusione fallita da Cicchini, il terzino rosso per un tempo Antenucci si sgancia sulla sinistra, rimette al centro per Max Frangione, mezzocollo a volo, palo interno destro e gol: 0-2. Al 23' l'unica occasione per i blu gliela regalano i rossi: su un imprecisione difensiva, Soldano ruba palla e crossa repentinamente per Luigi Angiolillo, che vince con vigore un contrasto di spalla con Di Foglio e fulmina Fanucci: 1-2; seguono altre occasioni per Frangione, Storto e Di Foglio ma la mira è imprecisa.
Nell'intervallo,sotto le risate del convalescente 'spanzato' Hulk D'Angelo, aspre polemiche per il cambio casacca di un rosso: all'offerta di un 60enne (i rossi ne schieravano quattro), D'Adamo respingeva sdegnosamente l'offerta, sostenendo la tesi che non è l'avanzata età che stabilisce l'assioma ' N'n ji' la càle cchiu'', bensì la lunghezza ... della lingua di fuori: quindi per il prossimo scarpasciùdd'12, prima dell'iscrizione da Vittorio, si dovrà sostenere una specie di test di Cooper, consistente in 2 giri di corsa di p.za Rossetti, per poi misurare i centimetri della 'lènga addafòre', e quello sarà il parametro di comparazione per l'equilibrio delle squadre partecipanti. Nella ripresa tutto cambia: i blu fanno letteralmente da padròn'e'ssòtte, tant'è che il sottoscritto, non avvezzo ai segni convenzionali, non s'intende con il compagno Di Foglio in recupero difensivo, che ,al 16',stranamente ammiccava con gli occhi: 'ribusso!'; Angiolillo gli rubava il tempo, il suo pallonetto eludeva Cicchini ma la palla ribalzava in terra e sorvolava la traversa. Al 22' invece è Fanucci che in difesa mi grida 'ciò il ventisei secondo, striscia! Stavolta è Nicolas Rossi che s'incunea e segna a fil di palo il 2-2; i blu ora sono vittime dell'acido lattico(a qualcuno anche quello bìrrico...) nei muscoli e tirano il freno a mano vistosamente. Al 31' altra ghiotta occasione per Angiolillo, la palla sorvola la traversa; al 34' ci prova D'Adamo, palla a fil di palo destro. Soldano confessa di essersi scofanato a mezzodì un piatto di tortellini nghi la chicòcce, variazione vastese dei tortelli di zucca dell'oltrepo'(delucidazione fatta dall'attento DI Foglio, che precisa:'jè la chicòcce d'immèrne, Peppì!). Divenuto nordista, il padano ... Soldano(rima baciata) al 37' prende coraggio, crossa da destra per Lemme ma l'accioppato professor Cicchini (portiere) ci mette 'na pèzze e respinge di bàgher. I rossi serrano le fila in difesa e grazie ad altri interventi spettacolari del professore portano a casa un sofferto (nel finale) pareggio.

Classifica marcatori. 2 gol: Frangione 1 gol: Angiolillo, Rossi

Nessun commento: