lunedì 27 maggio 2013

Scarpasciudd 15°


Benritrovati a tutti gli appassionati del calcio amatoriale vastese: il torneo amichevole di Calcio 'Scarpasciùdd' 2013, giunto alla quindicesima edizione, ci ritrova puntuali all'appuntamento estivo e quest'anno, con le new entry (e le conseguenziali defezioni), siamo arrivati a quota 300 giocatori coinvolti in questi 3 lustri. La formula è sempre quella a 5 squadre con incontri andata e ritorno, e vi terremo compagnia fino al 26 luglio con cadenza settimanale. L'anno scorso le squadre erano cilene ( hanno vinto i verdi dell'Huachipato), questa volta sono state scelte nella premier league nigeriana. Con lo spirito di non prenderci troppo sul serio e, anzi, come al solito, di ironizzare sulle eroiche gesta dei nostri corpi sciolti , ringrazio i direttori di testata per averci ospitato e  Vi auguriamo noi tutti buon divertimento.

giovedì 23 mag'12, campo Incoronata, h.21:
KADUNA PILLARS - DOLPHINS  1 - 5
arbitro Bigedo Hill

Incontro d'esordio, questo, anticipato eccezionalmente al giovedì causa un peter pan nostrano che, all'alba di appena 40 altre albe vissute,' n'n z' vò stà' (à 'mmitàte mezz'uàste, e c'era il rischio di mancanza di n°legale per iniziare): nonostante ciò, la partita ha inizio con 10 vs.11 (se era venerdì, 'mànghe a ppòrta piccinènne..'). Al 2' i blu dei Dolphins (11 su 15) 'addòrene' la porta con una girata a volo del G.F. Baiocco , di poco fuori; i verdi del Kaduna Pillars (10 su 15), però, sbloccano al 15': su lancio di Cericola, il blu Maccione in contrasto smanaccia in area: rigore sacrosanto decretato dal sig.Hill, batte Luca Storto e segna l'1-0. Al 17' il blu Fabbri lancia sulla dx Baiocco, ma su di lui esce Ronzitti e devia in angolo; al 19' il blu Pesolillo s'invola sulla sx, tunnel a Serafini e missile, Lorenzo devia di piede in angolo; il piccolo portierone sarà l'eroe della giornata: al 26' Sebastiani serve Pesolillo, girata a volo da fermo, Lorenzo para. Al 30' i verdi provano a sbloccare l'assedio: su calcio piazzato, Cericola scheggia l'incrocio esterno. I blu emulano il legno, e per solidarietà Pesolillo coglie il palo al 33': nel frattempo il verde Franchella si stira ma rimane in campo, e al 35', su percussione di Baiocco, il centrale dei verdi Celenza retropassaggia male di testa verso il portiere mettendolo fuori causa e segnando uno dei più classici autogol: 1-1. Ad inizio ripresa, il blu Cericola si sblocca con la schiena ed esce, lasciando i verdi in 9, che al 10' si riaffacciano in area blu: cross di Angiolillo da dx,  deviazione di testa di Celenza, fuori di 1 m. Al 12' su lancio di Ciccotosto, il blu Pesolillo gira bene di testa sul palo dx, ma Lorenzo devia in angolo; al 18' Pesolillo aggira il fuorigioco lanciando Lillo Molino, che ben smarcato conclude a rete: 1-2. Al 21' una sortita dell'isolatissimo verde Storto si conclude con un destro teso, ma Seccia devia bene di piede in angolo; imperdibile al 23' un tackle in surplace da fermo tra Franchella (nghi 'na còsse') e Molino, il prof lo surclassa con finte e controfinte e fugge beffardo con la lingua fuori come Beep Beep con Willy il coyote . A questo punto, la linea Maginot difensiva alzata dai verdi (senza possibile alternativa), dopo aver eroicamente resistito per buoni 70', cede d'improvviso, e per i Dolphins è un crescendo rossiniano. 22': Lacanale lancia per Pesolillo, solo davanti al portiere sciupa fuori; 24': Sebastiani serve Fabbri sulla sx, anche lui solo davanti alla porta manda alto; al 27' Lacanale serve sul filo dell'offside Franz Pesolillo che infila l'1-3; al 32' è invece Alberto Baiocco che in contropiede s'invola sulla sx, il suo destro conclusivo va a segno siglando l'1-4; e, finale con timpani, fiati e violini a volume massimo, il maestro d'orchestra Lillo Molino, con pirotecnica girata di testa su cross di Fabbri, segna l'1-5(finale) e s'inchina alla platea con la bacchetta in mano: auguri, maestro.

venerdì 24 mag'12, campo Incoronata, h.19:
AKWA Utd - BAYELSA Utd. 2 - 3
arbitro sig. Orazio Di Blasio. 

Avvicente partita, questa tra i gialli dell'Akwa Utd (14 su 15) e i bianchi del Bayelsa Utd. (14 su 15): i gialli nei primi 20' sembrano indiavolati e assediano con veloci folate l'area dei bianchi, ma sono quest'ultimi che in contropiede sbloccano: fuga di Soldano sulla dx, preciso cross in area dove di testa svetta Adriano Di Tullio che piazza in rete lo 0 -1; al 22' è invece il bianco Tumini che da dx sfugge alla marcatura e serve sulla sx lo stesso Adriano Di Tullio, che di sinistro infila Tasia, ed è 0-2: il capitano (oggi mister) D'Adamo esulta a braccio alzato. Ma i gialli reagiscono subito e al 31' Vinci serve in profondita Gianfranco Di Tullio che con un preciso pallonetto anticipa e sorvola Notarangelo piazzando in rete l'1-2. Lo stesso portiere bianco Notarangelo (Grobelar ) fa venire le ' trimilìzie' al cap. D'Adamo quando, con un attimo d'incertezza, riesce a parare un missile di Vinci. Al 40' però il giallo Aldo Vinci 'ammòlle 'na' sardèlle' da 20m di mezzapunta, la palla prende un effetto strano che stavolta inganna Grobelar e va in rete: 2-2. Allo scadere, il giallo Somma smarca D'Angelo solo davanti al portiere, ma Hulk sbaglia il tempo e si fa anticipare dall'uscita del portiere. Nella ripresa, al 9' il bianco Carlucci smista per Tumini, girata a volo a fil di palo, ma va fuori; controbattono i gialli, al 12' traversone di Nardella per Di Tullio G, diagonale secco a 1 m dal palo dx; al 16' Di Tullio A. fugge sulla fascia sx, dalla linea di fondo rimette al centro, piattone di precisione di Max Tumini, che porta in vantaggio i bianchi per 2-3. I gialli spostano Vinci come centrale e avanzano Di Blasio a punta, ma negli utimi 25' i bianchi cercano caparbiamente il gol sicurezza e le migliori occasioni da gol sono le loro: al 23', su cross lungo di Ruzzi, i difensori gialli D'Ippolito e D'Ercole s'impappinano proteggendo l'uscita di Tasia, il giallo Finamore 'li frèche e tòjjie la palla pùnda-pùnde' in mezzo ai tre, ma la palla sfiora il palo dx e va fuori. Al 23', assist di Frasca M per Carlucci, ma il temerario portiere giallo Tania gli esce tra i piedi e devia in angolo. Al 24' è Finamore che lancia Frasca M, diagonale piatto e palla fuori di poco. Al 26' il bianco Di Felice serve al limite Carlucci, destro tremendo e Tasia compie il miracolo, svettando sull'incrocio e deviando in angolo. Al 36' e al 44' due diagonali secchi da sx di Di Tullio A vanno fuori (uno di questi coglie prima il palo). A fine gara, le 2 squadre  si sono complimentate a vicenda per uno stupendo 3° tempo, tra questi i fratelli Frasca, che in questa sfida erano opposti l'uno con l'altro. 

Ha riposato: ENYIMBA

Classifica: 3 pt. Dolphins e Bayelsa Utd., 0 pt. Enyimba, Akwa Utd. e Kaduna Pillars

Class.cannonieri: 2 gol: Di Tullio A (BAY), Baiocco, Molino (DOL)  1 gol: Di Tullio G, Vinci (AKW), Tumini (BAY), Storto (KAD), Pesolillo (DOL)

Prossimo turno (2a g.): venerdì 31 maggio, ore19: Enyimba - Dolphins     ore 21: Akwa Utd. - Kaduna Pillars   riposa: Bayelsa Utd. 

KADUNA PILLARS in maglia verde

da in alto a sin.: STORTO Luca, PUDDU Emanuele, GIACOMUCCI Domenico, CELENZA Nicola, FRANCHELLA Marco in basso: RONZITTI Lorenzo, RONZITTI Nicola, SERAFINI Silvano, CERICOLA Maurizio, ANGIOLILLO Luigi

Nessun commento: