giovedì 24 ottobre 2013

Mussolini

Scusate il ritardo ma sono rientrato da poco. Oggi è stata una bella e feconda giornata.
Un commento sul post di ieri mi ha messo in condizione di spiegare che a raccogliere l'ulivo sono solo. Sono solo per scelta perché sono stanco di sentir parlare sempre delle solite cose.
Che bella cosa la "libertà" si può decidere di ... farsi venire il mal di schiena , senza dover rendere conto a nessuno.
Cosa succede a Vasto? Da quando vado in campagna non leggo nulla di nuovo. Vuoi vedere che (qui scatta il mio essere presuntuoso) senza i miei "stimoli" non si sa di cosa parlare? 
Dai no! Sarebbe troppo.
Certo a qualcosa penso mentre raccolgo le olive. Oltre a come posizionare i pannoni, oltre a come sistemare la scalo, oltre a fare attenzione a non prendere foglie sugli occhi o, peggio, a cadere, spesso mi metto a cantare.
Il mio repertorio è molto "vasto" e spazio dal Punk alla canzone napoletana. Dalle stornellate romane alle ballate americane. Dallo swing .... insomma: "canta che ti passa".
Però non canto solamente. Non ci crederete ma, come ho detto,penso. Già! Penso anche.
Oggi mi è venuto da pensare a mio nonno. Mio nonno era iscritto alla "Stella Azzurra". Quei tre o quattro che conoscono la storia della politica vastese, sanno di cosa parlo e non mi va di spiegarlo (ora). Tra un pensiero e l'altro mi sono accorto che solo durante il Fascismo in Italia si è fatto qualcosa di concreto per i contadini. Forse ho letto cose che sono solo propaganda, tuttavia conservo gelosamente un diploma di merito ricevuto da "Francescopaolo D'Adamo fu Michele" per meriti inerenti "coltivazioni orticole pregiate".
Ripeto che mio nonno era iscritto alla "Stella Azzurra". Andate ad informarvi di che linea politica potesse essere questa associazione.
Prima che cominciate a fare battute di qualche "tipo", sappiate che nessuno potrà mai tacciare il sottoscritto di apologia di Fascismo e che esterno questo mio pensiero esclusivamente per suscitare una riflessione inerente ...l'Italia.

Nessun commento: