lunedì 14 ottobre 2013

Piccoli "Brambilla" crescono.

Nessuno può venirmi a dire che non amo gli animali e proprio per questo mi permetto di parlare. Insozzare le piazze e le strade per dare da mangiare ai piccioni o ai gatti o a qualsiasi altra specie, oltre ad essere "nocivo" per l'ambiente, è nocivo per gli animali stessi. Immaginate i polli di allevamento. Sarebbero questi in grado di procurarsi del cibo senza la persona che porta loro il becchime? I piccioni o i gatti randagi oramai non cercano più di procurarsi il cibo perché sanno benissimo dove trovarlo. 
Lasciamo che la natura prosegua nel suo cammino. Non c'è bisogno di "aiutarla".
Ho visto piccioni che all'arrivo di un'autovettura non sono riusciti, grassi come erano, a sollevarsi in volo, rimanendo così schiacciati sotto le ruote. Ho visto gatti fuggire di fronte a "piccoli" topi. Ho visto  anche persone ....
Non è quindi solo questione di decoro civico. "Anche" questo è un problema importante. A coloro che, magari portando a passeggio il proprio cane, senza l'occorrente per raccogliere gli escrementi di questo, mi diranno: "fatti gli affari tuoi", dirò: "non lamentiamoci se poi "anche" i piccioni ci "cacano" in testa".
                         
E adesso aspettiamo che i cinghiali attraversino le nostre strade.

1 commento:

maria ha detto...

Sarebbe come a dire che sarebbe sato meglio non scoprire e distribuire la penicillina poichè la natura dovrebbe fare il suo corso, oppure è tra chi ritiene l'uomo superiore a tutto il resto?
Condivido che l'esagerazione distrugge molte cose, così come è vero che c'è anche una esagerazione di medicine e vari prodotti farmaceutici ma anche erboristici...
Se San Francesco avesse lasciato il lupo al suo destino, non avremmo avuto lo stesso ricordo del Santo...
Avevo un gatto che per ricompensare del cibo che gli davamo, ci portava topi e piccioni catturati da lui...
Ed il gatto che attualmente ho, nonostante obeso, non ha mai perso il suo istinto e continua a cacciar lucertole ed in gioventù (quella del gatto) mi offrì un pipistrello catturato a volo sul balcone... fortuna che il pipistrello era ancora vivo e dalla stanza dove lo misi, riuscii a farlo uscire... la sera dopo, ma comunque uscì... :)