martedì 25 febbraio 2014

Le "scarpine" di Via Pampani.

Cenerentola "perse" la scarpina, non l'abbandonò. L'aspirante principessa che ha lascito queste "scarpine" in via Pampani invece .....
Cosa vogliamo fare di un centro storico sempre più abbandonato? Certo non è con un piano edilizio che si risolve la situazione e col piano "Cervellati" addirittura si cancella la memoria del centro antico, fatto di tante piccole "peculiarità". Ci vorrebbe un piano di riqualificazione e di rivitalizzazione ma, a parte i (più o meno rumorosi) bar, cosa siamo capaci di proporre?
Una vita salubre e tranquilla in case adeguate all'abitatore e non alle mode vigenti. Basta con la politica del valore al metroquadro o metrocubo.

Bisognerebbe poter dire:

La mia casa vale perché intorno ho tutti i servizi e la qualità della vita è sicuramente migliore di altre zone cittadine. Vivo in un luogo pulito e ordinato. La sera si passeggia tranquillamente tra le stradine ed i vicoli accuratamente illuminati. L'automobile la prendo solo all'occorrenza e non mi è necessaria per ogni "commissione". Ho vicino: belvedere, spazi verdi, luoghi di incontro, uffici, negozi di ogni genere,  farmacie, ambulatori medici e tanto altro per "ogni" necessità.

E' questo quello che offre il nostro centro antico? Non credo.


Nessun commento: