giovedì 2 giugno 2016

2 giugno. Anniversario .... della mia prima comunione.



Per tutti oggi è la festa della Repubblica Italiana. Per me è il 53° anniversario della prima Comunione. 
Se chiedete ad un ragazzino: "dove hai fatto la prima Comunione?" Vi risponderà col nome di un ristorante. Io invece ricordo molto bene quel giorno, ricordo il mio "costumetto" blu e la coccarda bianca e oro che spiccava sul mio braccio. Ricordo tutti i miei coetanei e tutte le ragazzine immerse come spose nei loro candidi vestiti paludati tra pizzi, trine e merletti. Ricordo Fernando che, unico della mia classe a non ricevere quell'anno il sacramento, fu invitato alla mia festa e si presento con una cinta di pelle per regalo. Ricordo sei fermacravatte, sei coppie di gemelli per le camicie e tante serie di fazzoletti che mi regalarono le "zie". ... ma io volevo una maglietta con sopra stampata un'ancora. 






Nessun commento: